Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 9 ottobre 2017

Barcolana Express diventa la festa dei Comitati dei Pendolari friulani

Una bella giornata di festa, con protagonista un treno d'altri tempi, che magicamente è ritornato a viaggiare sui binari friulani.
Non uno, ma due splendidi convogli storici, partiti rispettivamente da Udine e da Bassano con destinazione Trieste.
Sold out: come l'anno scorso il treno storico Barcolana Express, organizzato da Trenitalia FVG e dalla Fondazione FS ha fatto registrare il tutto esaurito, ma la novità di quest'anno è stata il treno organizzato dall'Associazione La Carrozza Matta di Bassano. Sono stati infatti oltre 600 i turisti richiamati dal fascino di questo tipo di viaggio lento che si sono goduti lo spettacolo della Barcolana.
Il bello è proprio lì, nella possibilità di prendersela comoda e gustarsi il tragitto a bordo di carrozze storiche che permettono di affacciarsi come un tempo dal finestrino e ammirare lo spettacolo del panorama che si attraversa.
Accompagnati da sbuffi, fischi e suoni di stantuffi, il treno storico della Barcolana Express con la splendida locomotiva a vapore Gr 728 ha affascinato grandi e piccini sia a bordo che nelle stazioni, dove in tanti hanno atteso il suo passaggio.
Molto curata l'accoglienza a bordo treno con il personale di Trenitalia che ha accompagnato i turisti, coccolati da un'ottima animazione musicale e da un'offerta di assaggi di prodotti tipici messi a disposizione da alcuni operatori commerciali.   
I Comitati dei Pendolari FVG con il dott. Gorini
e la direttrice Trenitalia FVG Elisa Nannetti 
Il Barcolana Express è diventato anche la festa dei Comitati dei Pendolari del FVG, che per il secondo anno consecutivo si sono dati appuntamento per trascorrere una giornata ferroviaria diversa dal solito.
Se lo scorso anno i Comitati hanno festeggiato la notizia della riapertura della ferrovia Sacile-Gemona, quest'anno i Gruppi dei Pendolari hanno voluto ringraziare il dott. Simone Gorini, Direttore di Trenitalia FVG fino a qualche settimana fa, ora trasferito alla Direzione Regionale del Lazio.
Il dott. Gorini, tornato per l'occasione in FVG con tutta la famiglia, ha salutato il Gruppo dei Pendolari, capitanati da Giorgio Picco, Andrea Palese, Danilo Moro e Alessandro Puhali e ringraziato per la collaborazione che ha permesso il raggiungimento di importanti risultati ferroviari; un incontro tra amici visto che il Direttore Gorini nel suoi 2 anni e 7 mesi di permanenza in FVG ha conquistato i Pendolari, portando il servizio fs del FVG ai vertici della classifiche nazionali per puntualità ed efficienza.
Risultati ottenuti coniugando professionalità, passione ed una non comune capacità di relazione con il Territorio.
"Se oggi siamo pendolari felici è grazie a te Direttore, che da queste parti continuerai ad avere sempre un gruppo di Amici, amanti dei treni, che ti aspetteranno per viaggiare lungo i binari della nostra e ora più che mai Tua splendida regione. Mandi". Questo è uno dei pensieri scritti in un biglietto dal Gruppo di Pendolari, che hanno omaggiato il Direttore con una splendida foto panoramica di un treno Civity che sfreccia lungo la Pedemontana Friulana.
Presente all'incontro anche la nuova Direttrice Trenitalia FVG, Elisa Nannetti, che ha saluto i Pendolari ed espresso loro l'intenzione di proseguire il lavoro lungo la linea tracciata dal dott. Gorini, mantenendo un fattivo dialogo con i Comitati, impegnati non solo a supportare Trenitalia nel miglioramento del servizio ferroviario regionale, ma anche a dare supporto logistico alla Fondazione FS in ordine al progetto "Binari senza tempo" che dalla prossima primavera sbarcherà lungo i binari della Sacile-Gemona, ormai prossima alla riapertura.
Il successo di pubblico di ieri, se ancora vi erano dubbi, ha dimostrato come il turismo lento ha dimostrato di essere una piacevole realtà da sfruttare al meglio per creare anche nei nostri Territori una economia legata al treno e alla ferrovia.

Nessun commento: