Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 20 dicembre 2016

Gemona-Sacile: il Consiglio Regionale FVG approva all’unanimità un Odg per finanziare le attività turistiche legate alla ferrovia turistica

Venerdì 16 dicembre è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Regionalel’ordine del giorno proposto in sede di approvazione della legge di stabilità 2017 dal consigliere regionale Roberto Revelant, avente ad oggetto "finanziamenti ed iniziative volte alla realizzazione del “Progetto economico Territoriale” a supporto della riattivazione della Ferrovia Pedemontana del Friuli (linea Sacile-Gemona) CLICCA L'IMMAGINE
L’Odg ha accolto la richiesta del nostro Comitato, lanciata nel corso del Convegno di Cavasso Nuovo, quando Andrea Palese evidenziò la necessità di finanziare sul Territorio una serie di interventi mirati all’attività turistica legata allo sfruttamento della ferrovia in sinergia con il progetto nazionale della Fondazione FS “Binari senza tempo”.
In questo contesto il consigliere Revelant aveva presentato un emendamento alla legge finanziaria, che prevedeva un investimento regionale di 500mila € per il 2017 e altrettanto per il 2018.
L'emendamento è stato poi trasformato in un Odg approvato all'unanimità (proponente Revelant e sottoscritto anche dai consiglieri Piccin, Santarossossa, Sergo, Zecchinon, Edera, De Giau, Zilli, Ciriani, Cargnelutti, Paviotti, Riccardi, Gregoris, Moretti e Travanut); con tale documento il Consiglio Regionale  ha riconosciuto la necessità di creare i presupposti per l’avvio di un "Progetto economico Territoriale", che sappia sfruttare al meglio la riattivazione della ferrovia in ambito turistico, coinvolgendo attivamente i Comuni, gli operatori commerciali, le associazioni e tutti i portatori d’interesse, finanziando interventi volti a promuovere e valorizzare le attività turistiche legate all’utilizzo del treno.
Con l’approvazione dell’Odg si è in particolare riconosciuta la necessità di potenziare la ciclabile FVG3 nell’ottica del servizio treno+bici, migliorare l’accessibilità e la funzionalità delle stazioni, individuando specifici spazi non utilizzati per l’esercizio della funzione ferroviaria, destinandoli per uso turistico, favorire l’avvio di nuove attività commerciali legate allo sfruttamento della ferrovia turistica (es. B&B, spacci di prodotti locali, attività legate al cicloturismo), nonché di realizzare specifiche e mirate iniziative di marketing e promozione turistica a supporto del progetto “Binari senza tempo” della Fondazione FS.
L’approvazione all’unanimità dell’Odg da parte del Consiglio Regionale è senza dubbio una grande soddisfazione, che riconosce e legittima il nostro lavoro, e quello di tutti coloro che fin dal luglio 2012 hanno sempre creduto in questo progetto, volto non solo alla riapertura della ferrovia, ma soprattutto alla sua valorizzazione turistica.
Ora manca l’ultimo tassello, l’assegnazione da parte della Giunta regionale delle risorse economiche per la realizzazione degli interventi.
L’Odg, segue la notizia dell’inserimento della ferrovia Gemona-Sacile nell’elenco nazionale delle linee turistiche previsto nella proposta di legge sull’istituzione delle ferrovie turistiche, approvato dalla IX Commissione della Camera dei Deputati.
Ma le novità non si fermano qui, visto che è praticamente ufficiale l’accoglimento da parte della Conferenza della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), della richiesta delle Associazioni del “progetto Pedemontana”, di dedicare nel 2017 un intero fine settimana di eventi alla ferrovia Gemona-Sacile nell’ambito del programma nazionale della Giornata Nazionale delle ferrovie non dimenticate.
Co.Mo.Do. non solo ha accolto la nostra proposta, ma ha deciso di focalizzare e dedicare al FVG l’evento principale della Giornata Nazionale delle ferrovie non dimenticate 2017.
L’appuntamento è fissato per il 31 marzo, 1 e il 2 aprile 2017, quando da Gemona a Sacile verranno organizzate numerose iniziative ed eventi legati alla ferrovia, con progetti didattici, escursioni organizzate a piedi o in bicicletta, incontri e dibattiti dedicati alla mobilità dolce da svolgersi all’interno delle stazioni o nei maggiori punti di interesse, spettacoli musicali e itinerari del gusto, tutto al fine di promuovere il progetto turistico della Pedemontana del Friuli.
Hanno già aderito all’iniziativa oltre che il nostro Comitato, Legambiente FVG, Italia Nostra, Fiab, Ferrovia Willy, Gruppo 835, SAD- DLF di Udine e gli Istituti Superiori di Sacile/Brugnera ed E. Torricelli di Maniago.

Nessun commento: