Il 2016 sarà ricordato come l’anno dei record, che ha visto il nostro servizio ferroviario regionale primeggiare nelle classifiche nazionali per puntualità ed affidabilità.
Se il 2015 è stato l’anno della svolta, con l’arrivo dei nuovi treni ETR 563 Civity, quest’anno grazie al rinnovo del parco rotabile e al nuovo modello organizzativo di Trenitalia si è finalmente viaggiato con parametri prestazionali di tutto rispetto: puntualità senza esclusioni tutte le linee FVG entro i 5 minuti pari al 96,27% (puntualità linea Tarvisio-UD-TS pari al 97%) / puntualità senza esclusioni tutte le linee FVG entro i 15 min. pari a 98,81% (puntualità entro i 10 min. linea Tarvisio-UD-TS pari al 98,31%).
Possiamo dire che è stata portata a termine la “rivoluzione ferroviaria” promessa a gennaio 2015 dal Direttore Nazionale del servizio regionale Trenitalia, ing. Orazio Iacono.
Possiamo dire che è stata portata a termine la “rivoluzione ferroviaria” promessa a gennaio 2015 dal Direttore Nazionale del servizio regionale Trenitalia, ing. Orazio Iacono.
Un miglioramento a tuttotondo, dalla puntualità, all’affidabilità, alla pulizia alle informazioni (anche se su quest’ultimo aspetto i margini di miglioramento sono ancora ampli).
Il 2016 sarà però ricordato soprattutto per la notizia della riapertura della Ferrovia Pedemontana (Gemona-Sacile), la quale grazie all’intervento di Fondazione Fs verrà riattivata entro il 2018 e diventerà la prima linea d’Italia su cui viaggeranno sia i treni passeggeri del trasporto regionale sia i treni turistici effettuati con locomotive e carrozze d’epoca.
Non possiamo che esprimere la nostra grande soddisfazione per questi importanti risultati e il nostro GRAZIE a tutti coloro che lavorano quotidianamente, partendo dai nostri “angeli custodi”, ovvero dai ferrovieri della Direzione Regionale FVG di Trenitalia, che con noi sono sempre presenti nel bene e nel male.
Un grazie speciale poi al dott. Simone Gorini, Direttore Regionale Trenitalia, l’uomo che con professionalità, ma soprattutto umanità, ha saputo in questi 20 mesi promuovere a livello nazionale il nostro servizio FS da ultimo a primo della classe, mantenendo un confronto costante e costruttivo con i Comitati dei Pendolari.
Le aspettative per il 2017 sono molto positive, legate alla tenuta di questi standard qualitativi, all’arrivo dei quattro ulteriori ETR564 politensione, che andranno a completare il rinnovo del parco rotabile e al nuovo contratto di servizio, dal quale dipenderà il futuro ferroviario del FVG.
Serve continuare con determinazione su questa strada, continuando ad investire e promuovere senza paura il servizio ferroviario regionale, incentivando l’utilizzo di questo splendido mezzo di trasporto anche sotto l'aspetto di una virtuosa e moderna politica tariffaria.
Serve continuare con determinazione su questa strada, continuando ad investire e promuovere senza paura il servizio ferroviario regionale, incentivando l’utilizzo di questo splendido mezzo di trasporto anche sotto l'aspetto di una virtuosa e moderna politica tariffaria.
Tanti auguri Amici Pendolari e Buon 2017!
Nessun commento:
Posta un commento