Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 17 dicembre 2014

Servizio ferroviario FVG da guinness dei primati ... solo nei sogni del nostro Assessore !

Balle spaziali, è questo l’unico commento che possiamo fare alle infelici dichiarazioni rese dall’Assessore regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro, la quale ha definito il “FVG virtuosa per qualità dei treni pendolari”.
Non si tratta di uno scherzo purtroppo, visto che l’Assessorebello sognare  è andata ben oltre, specificando che “il FVG è al secondo posto tra le regioni italiane per conferma di servizi ferroviari dedicati ai pendolari e contemporaneo contenimento dell'incremento tariffario".
Il tutto prende spunto dai risultati pubblicati dal rapporto annuale Pendolaria 2014, stilato da Legambiente, che misura servizi e disservizi del trasporto pubblico ferroviario, regione per regione.
Il report ambientalista vedrebbe il FVG assieme a Lombardia e Molise, come uniche regioni a non aver effettuato tagli alle corse del trasporto pubblico locale dal 2010 al 2014.
Inoltre, secondo i dati di Legambiente, anche sul fronte degli aumenti delle tariffe, la percentuale di incremento del FVG sarebbe ferma al 14,9%; a fare meglio sono solo Molise (+9%) e Puglia (+11,3% a fronte però' di un taglio del 15% dei servizi), mentre per tutte le altre regioni ci sono incrementi tariffari che raggiungono anche il 47,3% in Piemonte.
Il report di Legambiente appare caratterizzato da macroscopici errori, visto che non corrisponde al vero che il FVG negli ultimi quattro anni abbia mantenuto inalterato il medesimo numero di corse: solo con l’avvio dell’orario cadenzato a partire da dicembre 2013 lungo la linea 15 TS-Cervignano-UD-Tarvisio la regione ha ridotto le corse da 24 a 22 (-8%).
Stesso discorso per gli incrementi tariffari; è ben vero che altre regioni hanno fatto peggio, aumentato il costo di biglietti e abbonamenti in maniera significativa (oltre il 40%, vedi Umbria, Piemonte e Liguria), tuttavia il dato dell’incremento tariffario del FVG pubblicato da Legambiente (+14,90% dal 2010 al 2014) non corrisponde a verità.
Dai nostri calcoli negli ultimi 4 anni le tariffe ferroviarie del FVG sono aumentate in media del 21,50% e non del 14,9%, così come specificato nella seguente tabella.
 
Anno
Aumento tariffa FS in FVG
2010
+1,54%
2011
+1,56%
2012
+5,50%
2013
+ 8,5%
2014
+4,40%
TOTALE
+ 21,50%
Alcuni esempi renderanno meglio l’idea:
• un biglietto di corsa semplice (fascia 0-30 km) nel 2010 costava 2,70 €, nel 2014 € 3,25 (+20,37%);
• un abbonamento mensile (fascia 0-30 km) nel 2010 costava 46,55 €, nel 2014 € 56,60 (+21,58%)
• un abbonamento annuale (fascia 0-30 km) nel 2010 costava 465,50 €, nel 2014 € 566,00 (+21,58%)
Il FVG è pertanto allineato con la media nazionale degli incrementi tariffari, pari al 22% circa, nulla quindi di particolarmente virtuoso.
Non c’è proprio nulla di che vantarsi, considerato poi che il 2014 è stato caratterizzato da una serie interminabile di disservizi che hanno colpito tutte le linee regionali, facendo sprofondare la qualità del servizio a un livello mai visto in precedenza.
Siamo quindi ben lontani dal poter definire “virtuoso” il sistema ferroviario del FVG: forse se i nostri politici prima di fare certe affermazioni, verificassero con gli uffici i dati e viaggiassero in treno una volta tanto, capirebbero in che stato versa effettivamente il nostro servizio ferroviario.

8 commenti:

Mariagrazia ha detto...

I treni vanno benissmo, gli autobus anche meglio perchè sono nuovissimi, il dialogo con i pendolari non è mai mancato ed è stato sempre utile. Siete voi che non capite niente!

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Mariagrazia: in effetti potresti aver ragione tu, tutto va benissimo nel mondo dei sogni del nostro Assessore MARIAGRAZIA Santoro.
Sul pianete linea 15 Tarvisio-UD-TS: oggi il R. 6015 ha maturato un ritardo di 35 min. a UD; ieri il R. 6017 in ritardo di 18 minuti perché partito tardi da Tarvisio (lavori o treno rotto?), R. 6034 ritardo 16 min., R. 6044 ritardo 36 min.; l’altro ieri R. 6040 ritardo 24 min, R. 6013 ritardo 10 min. e possiamo continuare.
Sulla Luna invece tutti regolari i treni !

Giuseppa ha detto...

Ieri...

2441 REG UDINE 06:07 - VENEZIA S.LUCIA 07:56 SOPPRESSO

11035 REG UDINE 13:31 - VENEZIA S.LUCIA 15:46 SOPPRESSO

11040 REG VENEZIA S.LUCIA 14:15 - UDINE 16:30 SOPPRESSO

11048 REG VENEZIA S.LUCIA 16:15 - UDINE 18:30 SOPPRESSO

11011 REG UDINE 06:31 - VENEZIA S.LUCIA 08:46 16 minuti di ritardo

11056 REG VENEZIA S.LUCIA 18:15 - UDINE 20:30 20 minuti di ritardo

2823 REG TRIESTE CENTRALE 13:26 - UDINE 15:07 - VENEZIA S.LUCIA 16:56 21 minuti di ritardo

11052 REG VENEZIA S.LUCIA 17:15 - UDINE 19:30 70 minuti di ritardo

Anonimo ha detto...

Ma l'assessore...si é completamente annebbiata la testa? come fa a dire certe caxxate? tanto per capirci.... se lei é davvero convinta di quello che dice siamo in una situazione disperata. Se lo ha detto consapevole di dire una caxxata, é una bugiarda, ma almeno non é fuori da ogni logica.
La domanda quindi é: ci é o ci fa?
Speriamo ci faccia, e che col nuovo anno ci faccia il piacere di provare a conoscere gli interessi dei pendolari.

Buon Natale, auguro tanti treni CAF a tutti.

Mauro ha detto...

La signora Santoro dovrebbe capire che non può raccontar balle a chi utilizza il treno giornalmente.
Se fosse intelligente utilizzerebbe il lavoro dei Comitati invece di continuare a fare queste figuracce.
Sbaglio o si tratta di assessore tecnico non eletto? Per quali titoli è stata scelta per amministrare la mobilità del FVG?
Complimenti per come riuscite a ribattere volta per volta facendo evidenziare queste castronate.
Mauro

Anonimo ha detto...

A proposito di primati i CAF pugliesi, ordinati e consegnati anni dopo quelli nostrani prendono servizio la prossima settimana, avendo concluso con successo l'omologazione.

Anonimo ha detto...

Finché TrenItalia non vincerà la gara del TPL i treni nuovi non entreranno in servizio.

Anonimo ha detto...

I caf pugliesi entrano in servizio solo su rete ft nn sono ancora omologati x rfi