Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 2 ottobre 2014

Proposte modifiche d'orario: scrivete a coordinamento-pendolari-fvg@googlegroups.com

cari Pendolari,
lunedì si é svolta la riunione tra Comitati Pendolari e l'Assessore regionale ai trasporti FVG Maria Grazia Santoro, assieme ai responsabili dell'ufficio TPL.
E' emersa la proposta di inviare loro le modifiche d'orario che entrerà in vigore a dicembre: i desiderata vanno spediti loro entro una settimana.
Vi chiediamo pertanto di fornirci le vostre idee in merito, tenendo presente che il sistema ferroviario é un sistema complesso, nel quale una variazione ha riflessi su tutto il territorio regionale e non solo. Scrivete per cortesia a: coordinamento-pendolari-fvg@googlegroups.com
Riassumeremo le vostre proposte in un documento da consegnare ai responsabili regionali.
Cordiali saluti,
Comitato Pendolari FVG
Comitato Pendolari Alto Friuli
Comitato Pendolari Nodo Udine

15 commenti:

Anonimo ha detto...

io non ho troppe preferenze d'orario.. vorrei "solo" che i tempi di percorrenza tra udine e Trieste si accorciassero! non è possibile impiegarci più di un'ora...

Maria

Giorç ha detto...

Si rende necessario verificare se i servizi sostitutivi al treno hanno l'obbligo di fermarsi davanti alle stazioni. Molti pendolari si lamentano infatti che, quando le soste effettuate dalle autocorriere sono molto distanti dalle stesse stazioni, essi non possono recuperare i propri mezzi lasciati nei parcheggi e, nel contempo, rischiare di subire le ire di giove e pluvio. Mandi dal Giorç

Anonimo ha detto...

A me tutto ciò sembra la solita presa per i fondelli... Raccolgono ora le richieste degli utenti, quando ormai il nuovo orario è quasi già chiuso?
Biagio

Anonimo ha detto...

non ci credo neanche io in queste aperture visto che per dicembre sicuramente gli orari sono già predefiniti.
Fate bene cmq a pressare la Regione, la quale non ha capito ancora il suo ruolo e che è lei che dovrebbe avere il pallino in mano e non le FS.
Chi paga il servizio?
Mi sa che abbiamo gente poco preparata a TS abituata solo ad aspettare il 27.
Max

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Non condividiamo il metodo di lavoro intrapreso dall'Assessore Santoro, un metodo superficiale alla materia e senza un progetto chiaro.
E' evidente che sino ad oggi non ci sono stati risultati concreti e le nostre parole e i nostri avvertimenti sono caduti sempre nel vuoto (si pensi al fallimento dell'orario cadenzato, alla questione dei nuovi treni, alla chiusura delle carrozze tra FVG-Veneto, alla irrisolta questione delle biglietterie self service, e al piano stazioni minori ancora fermo da oltre 1 anno, ecc.).
Nonostante ciò siamo gli usufruitori del treno e abbiamo tutto l'interesse nonché il diritto a viaggiare meglio.
Ci hanno chiesto se ci sono suggerimenti e proposte per migliorare il servizio; con spirito di responsabilità procederemo uniti insieme agli altri Comitati Pendolari - a fornire la lista delle richieste della gente.
E' evidente che qs richiesta è singolare visto che si chiede oggi per domani ... ma deve far pensare su come viene gestito il servizio ferroviario in regione.
Non perdiamoci d'animo e scrivete le vostre idee. Magari dicembre non sarà la volta buona, probabilmente si dovrà lavorare nell'ottica dell'orario di giugno 2015, l'importante però è incominciare a strutturare un orario in base alle esigenze dell'utenza secondo i flussi di mobilità dei territori, cercando di intraprendere un nuovo metodo di lavoro più serio ed efficiente.

Anonimo ha detto...

Tentar non nuoce, concordo per inviare le proposte.
Non esistessero i Comitati la gente non potrebbe neppure confrontarsi con Regione e Trenitalia. quindi ben venga questo lavoro. Vi ringrazio per il vostro impegno e la dedizione a questa causa collettiva.
Verranno rese pubbliche poi le proposte di modifiche che farete alla regione?
Ciao Anna

Anonimo ha detto...

bravi chiedete di rimettere il treno R. 6032 all'orario storico ovvero con partenza da Ud alle 16.05 è assurdo lasciarlo alle 16.35 visto che il RV 2454 proveniente da Ve arriva a Ud alle ore 15.53 ... stiamo più fermi in stazione ad aspettare che viaggiare sui treni.
Quell'orario di partenza era perfetto non si capisce perché è stato cambiato.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Il documento con tutte le proposte verrà senza dubbio pubblicato sui blog dei Comitati.
Vi ringraziamo per le mail che stanno arrivando.

Anonimo ha detto...

Trovo assurdo che la Regione chieda ora modifiche e suggerimenti, quando in 10 mesi non ha fatto nulla per migliorare una situazione assurda daata da questo orario cadenzato.
Domanda: sono in grado di modificare l'orario per dicembre? Oppure è l’ennesimo tentativo di salvare la faccia illudendo gli utenti?
Si rendono conto che da 1 anno a questa parte la qualità del servizio è precipitata?
Io ho spedito decine e decine di mail all’indirizzo cadenzato@regione.fvg.it e non ho mai avuto un riscontro.
Non è forse preferibile lavorare per strutturare insieme un orario vero (da giugno 2015)?
Buon lunedì
B.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Buongiorno,
stiamo ricevendo varie mail di protesta da parte di utenti contrari alla nostra iniziativa di raccogliere le proposte di modifica d’orario.
Di seguito pubblichiamo due mail, inviate alla Regione e a noi per conoscenza esemplificative.
Comprendiamo lo stato d’animo e lo sconforto per l’attuale qualità del servizio offerto e
siamo consapevoli degli spazi di manovra ristretti, ma è giusto provarci. Non ci perdiamo d’animo! Poi non lamentiamoci.

Spettabile Regione,
ho appreso dai Comitati dei pendolari l'intenzione di raccogliere (in una sola
settimana) le richieste degli utenti per modificare gli orari ferroviari.
Io non raccolgo questo invito perchè non trovo sensato voler mettere le pezze ad
un pessimo orario di base, il fatidico orario cadenzato-poco-cadenzato, che ha
causato così tanti disagi e proteste. A due mesi dall'entrata in vigore con le
tracce già deliberate da Rfi e col budget bloccato, anche volendo non capisco
come si potrebbe migliorarlo: aggiungendo e togliendo fermate? Aumentando i
tempi di percorrenza? Aumentando i tempi di attesa per le coincidenze?
Scadenzandolo ancora di più?
Distinti saluti
Mail firmata


Buona sera,
vi segnalo i problemi sulla Linea Udine-Latisana (via Cervignano), dove alla mattina ci sono problemi con le coincidenze tra i treni che arrivano da Trieste e diretti a Venezia. Non si riesce a fare una coincidenza decente visto che si deve aspettare 50 minuti.
Segnalate e strasegnalate queste criticità ma non hanno mai risposto a livello di Regione. Per cui mi chiedo il senso da parte della Regione di chiedere un confronto
Grazie a Voi che non vi perdete di animo
Mail firmata

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonio ha detto...

Non è che siete troppo buoni e state dando troppa corda a Trenitalia e alla Regione?
In tutti questi mesi abbiamo assistito ad una serie interminabile di disservizi, puntualmente denunciati con articoli sulla stampa, mail e segnalazioni a chi di dovere.
Non è mancato il tempo per rimediare e invece nulla è stato fatto e ancora oggi dobbiamo subire i disagi creati da questi professionisti del disservizio.
Non è forse il caso di alzare il tiro e chiedere l’aiuto a qualche personaggio della tv?

Daniele ha detto...

Pubblicherete un resoconto dell'incontro con la Regione avvenuto lo scorso 29 settembre?
Grazie

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Daniele: è’ difficile fare un resoconto sull'incontro visto che nessuna risposta ci è stata fornita e anche parlare di esito interlocutorio sarebbe fin troppo generoso …
Abbiamo aderito alla richiesta della Regione di predisporre in 7-10 gg. un documento unitario con le proposte di modifica degli orari 2014-2015, finalizzato a correggere i disagi creati dall’orario cadenzato . A tal fine i Comitati stanno raccogliendo le proposte, le quali verranno spedite alla Regione e pubblicate sui blog dei Comitati.
Per il resto:
-Treni CAF: nessun aggiornamento, salvo che la Regione ha consegnato al Ministro Lupi una memoria. Non si conosce nulla al riguardo dei motivi che ostacolano l’omologazione dei mezzi da parte dell’ANSF. Non è possibile ad oggi ipotizzare nessuna data di entrata in esercizio dei nuovi treni.
- Bando di gara per affidamento del servizio ferroviario: nessuna novità se non che la Regione si muoverà non prima di fine novembre. E’ evidente che per il 2015 si dovrà stipulare un nuovo contratto di servizio ad hoc con Trenitalia, visto che l’attuale accordo scadrà il 31.12 e non risulta rinnovabile. Ricordiamo che il soggetto che vincerà la gara si aggiudicherà il servizio ferroviario per un periodo di 10-15 anni.
- Lavori di manutenzione lungo la linea Pontebbana: ci hanno detto quello che sapevamo già, ovvero che i lavori si protrarranno sino a marzo 2015. Non si conoscono però tempi e modalità di eventuali interruzioni del servizio.
Lasciamo a Voi ogni commento.

Lucio ha detto...

Ma perché fanno questi incontri se poi non si combina nulla?
Allora se non sbaglio è così: i caf non si sa quando saranno utilizzabili, la gara per l'affidamento del servizio la devono ancora fare (e considerati i tempi degli appalti pubblici non avrà termini brevi), a fine anno scade il contratto con Trenitalia e ancora non sanno cosa fare?
Mi pare che siamo in buone nani proprio e Trenitalia gongola.
W l'OBB !
Lucio