Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 21 ottobre 2014

Comunicato congiunto: le richieste di modifica presentate dai Comitati dei Pendolari alla Regione FVG

I tre Comitati Pendolari del FVG hanno promosso per una settimana una campagna di raccolta di desiderata relativamente alle modifiche d’orario di prossima attuazione (dicembre 2014 o giugno 2015).
Il dato incoraggiante riguarda la partecipazione che ha superato il centinaio di richieste, inoltrate pochi giorni fa all’ufficio TPL della Regione Friuli Venezia Giulia, suddivise per linea ferroviaria.
Tra le principali richieste si rileva:
- diminuzione dei tempi di percorrenza;
- diminuzione dei tempi di attesa dei treni provenienti dall’Alto Friuli presso la stazione di Udine;
- il ripristino collegamenti di tarda serata da Venezia per Udine e Trieste;
- il ripristino della stazione di Capriva;
- modifiche orarie per favorire coincidenze ora impossibili o improbabili;
- estensione del servizio transfrontaliero MICOTRA fino a Trieste e richiesta di migliore collegamento a questo treno anche dall’area pordenonese;
- velocizzazione percorrenza Freccia in partenza da Udine;
- aggiunta fermata per il Freccia Trieste – Milano;
- richiesta treno veloce Udine-Trieste (50′), uno al mattino, uno alla sera;
- miglioramento o introduzione di coincidenze tra treni regionali e Frecce;
- richieste aggiuntive di fermate sia a Buttrio che a Cusano e stazioni tra Udine e Tarvisio.
Il documento sará ora esaminato dagli uffici tecnici della Regione.
Si possono tuttavia fare delle considerazioni sulle richieste:
– l’attivitá faticosa dei Comitati sta convogliando l’esigenza di traporto pubblico attraverso i suoi canali informali verso quelli istituzionali;
- è in aumento la domanda di TPL su gomma e ferro, ma queste devono essere necessariamente integrate e funzionali;
- i tempi di percorrenza saranno mantenuti o addirittura peggiorati se i nuovi treni CAF non entreranno in servizio il prima possibile. Infatti per le ALE, Trenitalia sta facendo i salti mortali affinché vengano garantite le corse con materiale rotabile che è ad un passo dalla rottamazione. Se non vedremo viaggiare i nuovi elettrotreni entro giugno p.v. il sistema del TPL su rotaia rischierà di collassare essendo prevedibile un repentino degrado delle ALE in quanto, queste ultime, ricoprono quasi la metà del parco circolante nel FVG;
- come giá rilevato, la coperta finanziaria per il TPL su ferro è stretta e purtroppo sará molto improbabile ottenere nuovi servizi. La nostra posizione in questo senso è chiara, ferro e gomma devono essere integrate.
In attesa del prossimo incontro con gli uffici regionali, ringraziamo tutti coloro che hanno espresso le loro richieste.
Si riportano tutte le richieste di modifica ricevute e inviate agli uffici Regionali Proposte modifica altre linee (1)

I Comitati dei Pendolari del FVG

Nessun commento: