Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 14 ottobre 2014

Viaggiare in treno: storie di disservizi quotidiani

Pubblichiamo la mail di segnalazione inviata stamane all’Assessore regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro e agli uffici regionali competenti.
Buongiorno,
Vi alleghiamo una fotografia scattata da una passeggera ieri a bordo del R. 6017. La situazione di degrado in cui versano le rotabili Ale801 sono note, porte e finestre bloccate o chiuse con fascette, livree ruggini con pezzi di metallo che si staccano, o ancora porte che non si aprono affatto; a queste criticità si aggiungono spesso altre causate dalla negligenza del personale di bordo / o di chi dovrebbe far la ordinaria manutenzione dei mezzi.
Non è raro trovare infatti finestrini aperti con sedili o scompartimenti allagati dalla pioggia, riscaldamento acceso con temperature equatoriali o annunci automatici fatti con volume altissimo. Nella foto si evince uno sportello di un quadro comandi aperto che blocca l’accesso ad una carrozza.
L’episodio di per sé è banale visto che il quadro è stato chiuso dall’utente con il semplice blocco di un gancio, tuttavia è emblematica la mancanza di vigilanza degli operatori a bordo e quella di chi dovrebbe dirigerli.
Rimarchiamo ancora una volta il problema dell’informazione a bordo treno/stazione: dobbiamo proprio pretendere un corso universitario affinché i capitreno riescano a fare un annuncio?
Si tratta di un problema risolvibile a costo zero, basterebbe solo un pizzico di volontà di fare!
E’ da anni che solleviamo questo problema senza tuttavia vedere risultati apprezzabili. Cordiali saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

3 commenti:

Lucio ha detto...

Chissà se a casa loro si comportano così, lasciando spalancate le finestre la sera con il temporale fuori...
E' una questione culturale di come lavorare.
Basta andare in Austria e si vede un altro Mondo. Siamo troppo arretrati
Lucio

Daniele ha detto...

30.09.2014
TPL: SANTORO, DOPO L'OK DEL SINDACATO ORSA, È IMMINENTE LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO

Se dell'imminente gara degli autobus si sono perse le tracce, che ne sarà di quella dei treni?

Anonimo ha detto...

Anche chi viaggia dovrebbe imparare un pò di buone maniere. Perchè si vedono tanti, soprattutto ragazzi abbassare i finestrini con la pioggia fuori. E lasciarli aperti al momento della discesa