Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 15 ottobre 2014

Cronache di ordinaria follia ferroviaria: si salvi chi può!

Pubblichiamo mail inviata oggi alla Regione FVG
 
Buongiorno, non sono passate neanche 24 ore dalla nostra ultima segnalazione e ancora una volta dobbiamo riportarvi l’ennesima perla di FS, della serie “cronache di ordinaria follia ferroviaria”.
R. 6023 Carnia-Udine delle ore 8.21: i display della stazione di Gemona del Friuli annunciano un ritardo di 155 minuti (!), poi il treno arriva con un solo minuto di ritardo … ma la gente va in macchina!
In tanti vedendo il ritardo sui monitor hanno infatti girato i tacchi e preso l’auto, perché al lavoro non si può arrivare in ritardo specialmente di questi tempi!
I più fortunati (quelli che erano appena usciti dalla stazione o i ritardatari) sentendo il treno che arrivava si sono ricatapultati sui binari riuscendo a prenderlo al volo.
Solite scene a cui i pendolari sono abituati: ieri è toccato agli utenti della Pordenone-UD (leggi articoloM.V.), oggi a quelli dell’Alto Friuli e domani a chi toccherà?
La gente è stufa e sfiancata da queste continue farse e ormai sceglie la macchina al treno. Ci sentiamo abbandonati e sfiduciati e chiediamo solamente il doveroso RISPETTO da utenti e Cittadini!
Nessuno fa niente per risolvere problemi noti e arcinoti, spesso banali a cui basterebbe solo un pizzico di buon senso.
E’ semplicemente una vergogna, e ci vuole tanta, ma tanta faccia tosta a sostenere che si stia lavorando per migliorare il servizio, vista la situazione di continuo disservizio.
Mai abbiamo visto un servizio così precario e la situazione riguarda a tutto tondo tutti i passeggeri del FVG.
E’ da mesi che ve lo diciamo: viaggiate in treno e rendetevi conto di persona delle criticità!
Fate qualcosa per cortesia!
Comitato Pendolari Alto Friuli

7 commenti:

Marco ha detto...

è stata la solita scena pietosa

Anonimo ha detto...

Ieri 14 ottobre cancellato il treno R6020 da Udine a Gemona delle ore 13.00 per "indisponibilità del personale"??? Qualcuno saprebbe tradurmi in termini pratici cosa significa..

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Probabilmente un’improvvisa malattia o un cambio turno … non è la prima volta che succede.
E’ scandaloso visto che si tratta di un servizio pubblico.

Anonimo ha detto...

Io sono uno degli sfigati che leggendo il ritardo ha preso la propria macchinina!
Grazie Trenitalia peccato che ogni anno ti regalo 615,60 € ...

Anonimo ha detto...

Lo so che la sostanza non cambia ma Trenitalia non centra, l'informazione nelle stazioni è di Rfi.

Andrea ha detto...

Certo è vero che l'informazione in stazione è di competenza di RFI però dobbiamo entrare nella logica che all'Utente non interessano le distinzioni tra RFI o Trenitalia o tra la direzione regionale Trenitalia o quella Passeggeri Long Haul.
Si paga un servizio e si pretende il mantenimento degli standard contrattuali come in tutti gli altri contratti a prestazioni corrispettive.
Andrea

Giorç ha detto...

Anche oggi 16/10 i terminali di RFI in stazione a Gemona riportavano il 6023 con ritardo di un'ora e 50 per poi, a qualche minuto dall'arrivo del treno, rimuovere l'informazione. Ma non avevano sostituito tutti i visori con nuovi LCD e introdotto nuovi sistemi informatici? Il nuovo bando del TPL su rotaia non può trascurare anche queste criticità.... Mandi dal Giorç