Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 2 aprile 2013

Torna Cesarino un modo simpatico per fare marketing ed educare i bambini

Articolo di Laura Alviani, tratto dal Messaggero Veneto del 30.03.2013
CIVIDALE - Operazione di marketing, certamente. Ma non solo: anche processo educativo, input alla diffusione di una cultura della mobilità sostenibile.
Il treno dei bimbi, Cesarino per chiamarlo col nome di “battesimo”, corre su questo doppio binario.
E fa proseliti: l’esperienza 2013, in scena ieri pomeriggio nel solco di parecchie (e via via più fortunate) edizioni precedenti, è stata un successone.
Dalla littorina delle 15.33 – partenza da Udine, capolinea Cividale – è sbarcata una fiumana di piccoli e piccolissimi (una quarantina), qualcuno al suo primo viaggio su rotaia.
Neanche un posto libero: tutto esaurito, e con ampio anticipo sulla scadenza fissata dalla Fuc per le necessarie prenotazioni.
Marea di testoline e palloncini dietro i finestrini, così, e all’apertura delle porte ressa colorata sulla banchina: poi, sulle note di una fisarmonica, trasferimento all’interno della stazione per partecipare a giochi di gruppo, animazioni e laboratori organizzati dagli operatori dell’associazione culturale 0432, sodalizio di Basiliano.
Prima del divertimento, però, obbligata - ma contenutissima - parentesi istituzionale: seduti a terra, su un tappetone, gli ospiti hanno ascoltato il saluto di benvenuto dell'amministratore unico della società Ferrovie Udine Cividale, Corrado Leonarduzzi. Assente invece, per impegni dell'ultimo minuto, l'atteso assessore regionale alle infrastrutture, mobilità e pianificazione territoriale Riccardo Riccardi. «Grazie a tutti gli amici di Cesarino – ha esordito Leonarduzzi –, siete tantissimi! Grazie anche a mamme e papà, cui rivolgo un invito: sabato 14 aprile in questa stessa sede si terrà una bella mostra mercato di modellini di treni, allestita dal Dopolavoro ferroviario di Udine. Per l'occasione tornerà in funzione, in via eccezionale, la... nonna del treno Cesarino, una locomotrice di cinquant'anni fa. E ricordo, infine, che ogni sabato e domenica i bambini, sulla Udine-Cividale, viaggiano gratis, se accompagnati da un adulto».
Quindi via all'animazione, protrattasi per un'ora e mezza: per i potenziali futuri utenti della tratta tanta musica dal vivo, letture animate sul tema del viaggio - da albi illustrati - e infine un laboratorio creativo manuale, sfociato nella realizzazione di cartoline tridimensionali raffiguranti, ovviamente... il trenino Cesarino.
Ricordo di un pomeriggio diverso, che ai protagonisti dell'avventura è proprio piaciuto.

Nessun commento: