Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 12 ottobre 2012

Sciopero 13 e 14 ottobre

Nuovo sciopero dei treni contro i tagli e contro la sottoscrizione e applicazione del contratto nazionale di lavoro nei giorni 13 e 14 ottobre, sabato e domenica, che andrà ad impattare sia sulle corse nazionali che sulle corse regionali nonostante vengano risparmiati, almeno parzialmente, i pendolari.
Lo sciopero del trasporto passeggeri è stato indetto dalle 21 di sabato 13 ottobre alle 21 di domenica 14 ottobre dai sindacati Usb Lavoro Privato e Macchinisti Uniti (Orsa Settore Macchina) ed è per questo motivo che Trenitalia ha fatto sapere che circoleranno praticamente in maniera regolare i FrecciaRossa, i FrecciArgento e i FrecciaBianca oltre al 90% dei treni nazionali di Trenitalia.
I problemi più grandi si rileveranno, a quanto pare, sui treni regionali ma in realtà stando al contratto di servizio di Trenitalia l'azienda proprio nel fine settimana non deve garantire i servizi minimi di trasporto che sono invece previsti durante i giorni feriali per cui probabilmente le limitazioni e i problemi saranno meno del previsto.
Come accade sempre, Trenitalia ha attivato il Numero Verde gratuito 800892021 e maggiori informazioni sullo sciopero possono essere richieste presso le biglietterie e gli uffici assistenza delle stazioni e presso le agenzie di viaggio convenzionate; sul sito Trenitalia.com sono riportati i dettagli relativi ai treni in circolazione con informazioni aggiornate per quel che riguarda ritardi ed altri problemi connessi con lo sciopero mentre sul sito dell'Orsa si trovano le informazioni, regione per regione, relative ai treni in sciopero.
I sindacati Orsa e Usb protestano contro il contratto nazionale che a dir loro contiene norme fortemente peggiorative della condizione dei macchinisti con aumento dell’orario medio settimanale, aumento dell’orario di lavoro giornaliero e notturno, riduzione delle ore di riposo settimanale, diminuzione delle ore di riposo giornaliero tra un turno e l’altro e la prospettiva di arrivare alla pensione a non meno di 67 anni.
Da ieri, giovedì 11 ottobre, è in atto lo sciopero del personale della divisione Cargo di Trenitalia che durerà fino alle 21 di oggi.
Ricordiamo che il 29 ottobre i mezzi si fermeranno in tutta Italia per un nuovo sciopero proclamato a livello nazionale da tutte le sigle sindacali.

Nessun commento: