Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 19 ottobre 2012

Gemona-Sacile: è nato il Comitato per la difesa della linea

Il 12 ottobre 2012 a Majano, è nato il comitato in difesa della linea ferroviaria Gemona-Sacile, che RFI, a seguito di una frana a luglio presso Meduno, non vuole più riaprire.
Il comitato è stato costituito, per ora in forma spontanea, con l'intento di tutelare, valorizzare e rilanciare la ferrovia pedemontana, per la quale non vi è mai stato un interesse da parte del gruppo FS; nel corso dei decenni, anzi, gli orari sono stati concepiti per un non utilizzo della linea, spostando di conseguenza i passeggeri sul trasporto via gomma.
Il comitato, presieduto da Massimiliano Verdini, dai referenti dei comitati pendolari Alto Friuli, spontaneo pendolari FVG e da utenti della linea ferroviaria, godono altresì di un importante testimonial, il dottor Romano Vecchiet, direttore della biblioteca civica “Vincenzo Joppi" di Udine e noto appassionato e storico delle ferrovie del Friuli Venezia Giulia.
Il Comitato porrà in essere tutte le azioni per influire sul mondo politico, organi di stampa e opinione pubblica per ottenere dal Ministero delle Infrastrutture la cessione della linea al fine di poterle riconsegnare il ruolo di cerniera tra la Pontebbana e la linea Venezia-Trieste, tra la provincia di Udine e Pordenone.

Il Comitato Gemona - Sacile dispone di una pagina dedicata su facebook

Nessun commento: