Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 21 ottobre 2012

San Giovanni al Natisone: la storia si ripete. Biglietteria e servizi wc fuori servizio

Non è certamente una novità che Trenitalia sia sinonimo di disservizio … e l’azienda non fa nulla per rimediare a questa pessima nomea.
Il caso riguarda la vergognosa situazione in cui versa la stazione di San Giovanni al Natisone, ove la biglietteria self service risulta fuori uso, la sala d’aspetto e i servizi wc sono chiusi.
La questione è salita all’onore delle cronache grazie alla protesta di alcuni pendolari, lavoratori e studenti, che esasperati dalla situazione di disservizio, hanno deciso di prendere carta e penna e di scrivere al Sindaco di San Giovanni al Natisone, il quale si è subito attivato sollecitando RFI spa e la Regione FVG ad assumere le necessarie determinazione per risolvere i disagi dei pendolari.
Come emerge dalla protesta dei pendolari di San Giovanni si tratta di questioni note e arcinote in ordine alle piccole stazioni remotizzate: purtroppo le stazioni un tempo garantivano determinati servizi, quali la possibilità di acquisto del biglietto, una sala d’attesa decorosa e dei servizi igienici agibili; ora invece come nel caso di San Giovanni, i pendolari sono costretti ad attendere l’arrivo del treno in piedi, i bagni sono inagibili o chiusi e persino la possibilità di acquistare il titolo di viaggio è preclusa, visto che le nuove biglietterie Fast Ticket non danno la possibilità di acquistare i biglietti per contanti, ma esclusivamente con bancomat o carta di credito.
Il disservizio in questione è particolarmente sentito dai ragazzi, i quali non tutti dispongono di un bancomat personale o tantomeno di una carta di credito … a volte Trenitalia è più avanti rispetto alla realtà!
La giustificazione addotta da Trenitalia è che le nuove biglietterie Fast Ticket verranno abilitate alla vendita dei titoli di viaggio per contanti solo in quei luoghi ritenuti "sicuri" e non a rischio di vandalizzazioni … negli altri funzioneranno invece solo con la modalità pagamento con bancomat o carta di credito.
Ognuno si faccia la propria opinione !

Di seguito indichiamo il link relativo all'articolo pubblicato dal Messaggero Veneto in data 14.10.2012

Nessun commento: