Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 23 giugno 2010

Questione "pulizia": depositato un esposto all'ASL

Nei giorni scorsi il Comitato ha depositato presso la Direzione del Dipartimento della Prevenzione dell'ASL n. 4 - Medio Friuli, un esposto che denuncia il particolare stato di degrato della stazione ferroviaria di Udine nonchè di alcuni treni, allegando corposa documentazione fotografica a corredo.
La situazione riguarda in particolare l'episodio verificatosi al binario n. 7, ove da alcuni giorni il marciapiede - in prossimità del sottopassaggio Nord (uscita Autostazione) - risultava ricoperto da escrementi e piume di volatili ... non solo, ma incastrato tra le lamiere che controsoffittano la tettoia della pensilina c'era un povero piccione morto chissà da quanto e in fase di decomposizione.
La segnalazione, pervenutaci il 17 giugno scorso, e peraltro già pubblica a fronte della denuncia effettuata sulla stampa da un Utente lo scorso 4 giugno, è l’ennesima di una lunga serie, relativa al tema della pulizia e dell’igiene a bordo treno e in Stazione.
Per quanto concerne la Stazione di Udine rileviamo che alcuni pannelli che rivestono le tettoie delle pensiline sono in evidente stato di degrado: alcuni risultano rotti, altri cadono a seguito delle vibrazioni dei treni o col semplice maltempo e sono un rischio permanente per la testa dei pendolari che vi camminano sotto; senza pensare poi che ad ogni acquazzone il sottopassaggio e le relative scale di accesso ai binari diventano dei veri e propri acquitrini, vere e proprie insidie al passaggio degli Utenti.
Il nostro Comitato ha più volte sollecitato la Regione, concessionaria del servizio ferroviario e il gestore, Trenitalia Spa, affinchè provvedessero a risolvere la “questione pulizia”, diventata ora una vera e propria emergenza.
Purtroppo registriamo che, nonostante le promesse, ad oggi non si sono fatti passi in avanti, anzi la qualità del servizio risulta peggiorata, come dimostrano i numerosi ritardi e le soppressioni di treni registrati negli ultimi mesi.
La tanto pubblicizzata campagna di pulizia straordinaria delle rotabili non sembra ancora partita, nonostante le FS abbiano a più riprese rassicurato che il restyling dei mezzi si concluderà entro la fine dell’estate.
Verificato pertanto che le attuali condizioni igieniche sui treni regionali, specie sulle vecchie rotabili modello Ale801 risultano realmente critiche, in particolare per quanto riguarda lo stato dei sedili, dei vetri, delle porte, dei pavimenti e soprattutto dei servizi igienici, spesso bloccati o inaccessibili, atteso quest'ultimo episodio di degrado denunciato, abbiamo ritenuto un atto dovuto sollecitare un immediato intervento della Regione, in qualità di Concessionario del servizio e del competente Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, affinché si verifichino se le attuali condizioni igienico - sanitarie a bordo treno e in stazione rispecchino gli standard e i parametri previsti dalla Legge.
Segnaliamo che dopo il deposito del nostro esposto, l'area del binario n. 7 è stata oggetto di una profonda pulizia ed alcuni pannelli della pensilina sono stati opportunamente coperti ... tutto come da copione è come ovvio non ci scusiamo per il disagio !

Nessun commento: