Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 14 giugno 2020

Trenitalia, al via il nuovo orario estivo: in Fvg 133 i convogli regionali, aggiunti altri 11 per i pendolari

E' in vigore da oggi il nuovo orario estivo di Trenitalia che è stato presentato dall'AD del Gruppo FS, Gianfranco Battisti e dall'AD di Trenitalia Orazio Iacono.
Al centro dell’orario estivo 2020 c'è la ripartenza dell’Italia, da nord a sud e azioni per il rilancio del turismo. I nuovi collegamenti hanno l’obiettivo di soddisfare le nuove esigenze di mobilità, per la prossima estate e non solo, mettendo al centro le persone e i loro bisogni. 
OFFERTA FVG ALL'80% PRE-COVID: in FVG, il nuovo orario vede incrementati a 133 i convogli circolanti in Regione in un giorno feriale (rispetto ai 99 della Fase2 Covid), pari all'80% dell'offerta pre-Covid.
Si sta tornando gradatamente alla normalità, auspicando che questo sia un ulteriore passo avanti, seguendo lo spirito e il metodo di lavoro fino ad oggi utilizzato, grazie al quale la collaborazione Regione-Trenitalia- Comitati Pendolari non è mai mancata.
Si tornerà al 100% dell'offerta con settembre, con la riapertura delle scuole, così ha annunciato l'assessore regionale alla mobilità, Graziano Pizzimenti,
Nel dettaglio ai treni normalmente previsti nelle fasce pendolari sulla relazione Trieste - Udine, ne sono stati aggiunti 11 dell’orario invernale (che generalmente venivano sospesi nel periodo giugno-settembre), per scongiurare l’eventualità di sovraffollamenti.
Sulle linee per Tarvisio e Trieste non si registrano tagli, tanto che il mantenimento di alcune corse invernali provocano un incremento dell'offerta lungo la Udine-Gemona-Carnia e sulla Udine-Cervignano-Trieste
I tagli hanno colpito soprattutto le fasce di prima mattina e quelle serali delle corse feriali, ma penalizzano soprattutto, come abbiamo già fatto notare, la linea Venezia-Udine e Venezia-Trieste, dove l'ultimo treno dal capoluogo veneto per Udine è quello delle 21.13 e per Trieste alle 21.01. Restano infatti sospese le corse delle ore 22.01 per Udine/Trieste e delle 23.01 er Udine, due treni generalmente molto utilizzati da turisti e gitanti.
LINEE AUTOSOSTITUTITE: il servizio sulle linee Sacile-Maniago e Casarsa-Portogruaro sarà effettuato con autocorse sostitutive e gli orari attuali anche nel periodo estivo. Viene riattivato il servizio di autocorse fra Pinzano e Maniago, con orari utili per le coincidenze da e per Sacile a Maniago. Il servizio si effettuerà tutti i giorni, festivi compresi, fino al 12 settembre 2020.
Si tratta di un grande autogol a nostro parere togliere treni lungo la Pedemontana che proprio nell'ultimo anno aveva fatto registrare un incremento di passeggeri dopo la riattivazione del dicembre 2017.
Soprattutto ora che si vuole puntare sul turismo interno riteniamo insensata una scelta del genere, isolando di fatto un intero territorio, che grazie alla ciclovia Fvg3 potrebbe puntare sul cicloturismo.
SERVIZIO TRENO+BICI: diversamente molta attenzione viene dedicata all’offerta del weekend, con collegamenti verso la ciclovia AlpeAdria in ragione della crescente domanda di trasporto biciclette.
Da oggi, fra Trieste e Tarvisio entreranno in servizio due nuove carrozze completamente rinnovate e appositamente attrezzate per il trasporto di 64 bici ciascuno. Le carrozze sono dotate di tutti gli accessori necessari agli amanti delle due ruote, varchi di accesso maggiorati, rastrelliere, cinghie di sicurezza e prese di corrente per la ricarica delle biciclette elettriche, circoleranno tutti i sabati e le domeniche sui R21000 Trieste (p. 7.28) - Tarvisio (a.10.07) e R6049 Tarvisio (p.15.53) - Trieste (a.18.08). 
TRENITALIA-FUC: prosegue la collaborazione tra Trenitalia e Ferrovie Udine Cividale. Grazie agli orari coordinati con la linea Udine-Cividale, che consentono nel capoluogo friulano l’interscambio con i treni da e per Pordenone, Venezia e Trieste.
Per raggiungere Cividale è possibile acquistare il biglietto combinato direttamente sui canali di vendita Trenitalia. 
ALTA VELOCITA: Tornano i servizi Freccia.
Da domani sarà possibile viaggiare nuovamente sulla FR9430 Roma (p.17.35) – Udine (a. 23.05) e da martedì 16 giugno sulla FR9409 Udine (p.6.47) – Roma (a.12.25).
Una situazioen che dovrà essere migliroata nelle prossime settimane visto che attualmente il FVG è di fatto isolato da tutte le rotte nazioanli.
Anche il collegamento diretto di Italo Udine-Roma è ancora sospeso.
PROMOZIONI: a chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Italia alla scoperta del territorio nazionale, Trenitalia riserva interessanti tariffe speciali e riduzioni che favoriscono l’uso del treno lasciando a casa l’auto privata e dimenticando lo stress da traffico e parcheggio con benefici anche per l’ambiente.
Confermata la promozione “Promo Weekend Fvg”, che consente di viaggiare il sabato e la domenica con lo sconto del 20% sulla tariffa ordinaria all’interno della Regione Friuli Venezia Giulia e la “Promo Sacile-Maniago”, con riduzione del 50% del costo del biglietto di corsa semplice.
La nuova offerta “Estate insieme” permette di viaggiare dal 24 giugno su tutti i treni regionali senza limitazioni e per ogni destinazione, fra le ore 12 del venerdì e alle 12 del lunedì, con un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend, mentre la “Estate insieme xl” lo consente per tutti i weekend estivi con un unico biglietto a 149 euro.
Grazie poi all'offerta “Promo Junior per tutta l’estate 2020, bambini e ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis ovunque sui treni regionali.
Plus 3 e Plus 5” Alla scoperta delle meraviglie d’Italia con le promo che permettono di organizzare un tour personalizzato. È possibile viaggiare 3 o 5 giorni consecutivi (tariffe 40 o 60euro), a partire dal giorno di inizio, con un numero illimitato di viaggi su tutti i treni regionali indipendentemente da origine e destinazione.

Nessun commento: