Roma potrebbe essere più vicina per il FVG. Probabilmente da giugno partiranno i collegamenti diretti da Udine e Pordenone di Italo, Gruppo NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori, da sempre gli sfidanti ad alta velocità delle Frecce di Trenitalia, a Roma da dicembre del 2016.
L’anticipazione giornalistica è dell’informatissimo blog ferroviario Ferrovie. Info, il quale riporta le dichiarazioni di Gianbattista La Rocca, neoamministratore delegato della società controllata dal Fondo d’investimenti americano Gip,
Oltre a Udine e Pordenone, la rete verrà ampliata a Treviso e Bergamo (dove il servizio verrà attivato da metà marzo). “Entro un paio di settimane contiamo di mettere in vendita i biglietti on line: per metà marzo il collegamento diretto con Roma sarà sui binari» spiegano da Italo NTV”.
Lo sbarco di Italo in FVG è una novità assolutamente positiva, atteso che la questione dei treni a lunga percorrenza è sempre stata molto delicata e discussa. Il servizio Freccia di Trenitalia è infatti oggi garantito grazie al finanziamento di 3 milioni/annui della Regione.
Riteniamo molto interessante che il mercato dei servizi ferroviari a lunga percorrenza si espanda al FVG e soprattutto che l'offerta venga caratterizzata da una vera concorrenza tra vettori.
Nulla si conosce ancora in ordine alle nuove tracce orarie dei servizi Italo.
Oggi l’offerta Freccia è limitata a due collegamenti, rispettivamente la FR9468 con partenza da Udine alle ore 6.55 e la FR9739 con partenza alle ore 13.00, con cambio a Mestre alle ore 14.37 con la FA9435.
Da Roma invece oggi ci sono due corse che servono il Friuli: la FA9400 delle ore 5.35 con cambio a Mestre alle ore 9.32 con la FR9704 e la FR9440 diretta delle ore 16.50.
Interessante sarà anche capire quali saranno le tariffe e i tempi di percorrenza di Italo: oggi viaggiare da Udine a Roma con Trenitalia costa minimo 63 € e ci si impiega 5 ore e 10 min.
Un vecchio adagio noto agli addetti ai lavori dice “l’Italia ferroviaria inizia da Mestre”. Ora, con il potenziamento dei servizi Railjet di ÖBB lungo la direttrice Venezia-Treviso - Udine - Villach – Klagenfurt – Vienna e l'arrivo di Italo in FVG, potrebbe cadere parte di quel isolamento di cui è prigioniero il FVG, tagliato dal resto del Paese a causa di un numero di corse insufficienti e/o da coincidenze penalizzanti a Mestre.
L'arrivo della concorrenza con Italo in FVG metterà senza dubbio in discussione il finanziamento regionale alle Frecce di Trenitalia, oggi di fatto l'unico servizio a lungo percorrenza.
4 commenti:
Si hanno notizie sulla vendita delle tratte RailJet Nazionali Venezia-Vienna? E il possibile ripristino della fermata di Gemona su tale treno in modo da avere un collegamento diretto con Venezia?
Sulle tracce Obb non sappiamo quali saranno le novità ancora.
Su Gemona c'è una precisa proposta, già avanzata alle Autorità competenti per il ripristino della fermata serale dell'EN, che potrebbe garantire quell'ultimo collegamento verso l'Alto Friuli che oggi manca. Pensare a fermate a Gemona sui collegamenti a lunga distanza Obb ci pare molto difficile.
Chi l'ha detto che Italo collegherà Udine con Roma, e non con Milano?
Fonte molto autorevole.
Posta un commento