Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 5 dicembre 2017

La proposta: prima corsa Maniago-Sacile con il Minuetto che sviò il 6 luglio 2012 a Meduno


Pubblichiamo la lettera scritta dal nostro Presidente, Giorgio Picco e da Andrea Palese, alla Direttrice della Direzione Regionale Trenitalia FVG, dott.ssa Elisa Nannetti, con la quale si propone di utilizzare il Minuetto 041 - quello che sviò il 6 luglio 2012 a Meduno -, come materiale per la prima corsa ufficiale lungo la tratta Maniago-Sacile.

Gentilissima Direttrice, 
cinque anni fa partiva da Gemona del Friuli la Staffetta “Treni-taglia ridacci il nostro treno”, la nostra iniziativa che ha dato il via alla "battaglia" per chiedere la riattivazione della ferrovia Gemona-Sacile; una sfida vinta grazie alla determinazione e alla caparbietà del Territorio e delle Istituzioni, ma soprattutto alla grande sensibilità del Gruppo FS che ha creduto in questo ambizioso progetto ferroviario con un significativo investimento che permetterà una seconda vita a questa splendida linea, riconosciuta recentemente dalla Legge n. 128/2017 tra le 18 ferrovie turistiche di interesse nazionale. 
La Pedemontana del Friuli tornerà a vivere e ci auguriamo per molto molto tempo, offrendo un servizio efficiente e di qualità agli Utenti, ma soprattutto diventando un volano di sviluppo turistico per le eccellenze e bellezze del nostro Territorio, oggi in gran parte inespresse. 
Domenica 10 dicembre festeggeremo questo "miracolo ferroviario", una riconquista storica per le nostre Comunità, consci però che c'è ancora molto lavoro da svolgere viste le criticità esistenti. 
Da parte nostra continueremo ad offrire il nostro pieno supporto e quella fattiva collaborazione che in questi anni ha caratterizzato il nostro rapporto con il Gruppo FS in FVG, sicuramente un vero e proprio "laboratorio virtuoso", che ha permesso il raggiungimento di molti risultati ed un significativo miglioramento della qualità del servizio ferroviario. 
Lunedì 11 dicembre alle ore 5.52 partirà da Maniago la prima corsa della nuova Pedemontana e siamo certi che saranno tanti gli appassionanti e non solo, presenti in stazione a salutare quel trenino tanto voluto. 
Ci saremo anche noi, con alcuni nostri fotografi per immortalare il momento, storico sicuramente. 
A fronte di ciò, ci permettiamo di chiederLe - se possibile - di prevedere che quella corsa venga effettuata proprio con quel Minuetto 041 che sviò il 6 luglio 2012 a Meduno. 
Vogliamo ripartire da dove eravamo rimasti, vincendo ogni tipo di scaramanzia e augurando un futuro radioso alla nuova Pedemontana, non più solo linea passeggeri, ma anche turistica dalla prossima primavera grazie al progetto "Binari senza tempo" di Fondazione FS. 
Certi che valuterà positivamente la nostra richiesta, La salutiamo cordialmente. Giorgio Picco - Andrea Palese

Nessun commento: