Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 10 dicembre 2017

Gemona-Sacile ... ci hanno ridato il treno! Grazie Ferrovie dello Stato!

"... ci hanno ridato il Treno ! Grazie Ferrovie dello Stato"
5 anni fa partiva la nostra Staffetta "Treni-Taglia ridacci il nostro treno", uno striscione che in un mese ha viaggiato lungo tutta la linea, da Gemona e Sacile, venendo esposto in ogni sede municipale.
Proprio quel singolare slogan ha dato il via a questa "battaglia"; un impegno costante, portato avanti con determinazione e caparbietà, che non si è limitato al Territorio, ma ha persino valicato i confini regionali, giungendo sino in Sicilia lungo i binari della Ferrovia dei Templi, dove abbiamo incontrato l'ing. Luigi Cantamessa, Direttore della Fondazione FS.
Abbiamo vinto, e oggi ci hanno ridato il nostro amato treno !
Non è stato semplice, ma oggi questa sfida è stata vinta, grazie alla volontà della Gente e di un gruppo di indomabili "sognatori", che prima delle Istituzioni avevano capito l'importanza del progetto di Fondazione FS "Binari senza tempi".
La Pedemontana riabbraccia la sua ferrovia che non rappresenta solo un servizio pubblico, ma un'opportunità di sviluppo grazie al riconoscimento di ferrovia turistica previsto dalla recente Legge 128/2017. 
G R A Z I E Ferrovie dello Stato e Grazie a tutti coloro in questi anni si sono mobilitati per questa importante causa.
Le criticità non mancano, da un orario da rivedere, ad un progetto turistico ancora tutto da inventare, ma PARTIAMO (!), orgogliosi e fieri di aver contribuito in maniera determinate ad ottenere questo storico risultato per la nostra Terra. 
Oggi è la festa della Pedemontana e permetteteci anche la nostra che per primi abbiamo creduto in questo progetto !
Bravi NOI! #sacilegemonaintreno

Nessun commento: