Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 9 dicembre 2017

Ferrovia Gemona-Sacile: le tappe di un miracolo ferroviario


Una battaglia lunga 5 anni, vinta grazie alla determinazione e alla caparbietà del Territorio ma soprattutto della Gente, dal Comitato Pendolari Alto Friuli e dalle Associazioni della Società Civile che hanno chiesto a gran voce il ritorno del treno, trascinando la politica a eseguire una volontà popolare. 
Domenica 10 dicembre riaprirà il primo tratto, da Sacile a Maniago della ferrovia Pedemontana: un grande successo, ma soprattutto un orgoglio per il nostro Territorio. 
La Gemona-Sacile sarà la prima ferrovia d’Italia ad essere utilizzata sia per il trasporto passeggeri che per quello turistico, il quale verrà avviato la prossima primavera grazie al progetto nazionale di Fondazione FS “Binari senza tempo”.
Il ritorno del treno è un risultato storico per la Pedemontana che non riconquista solo un servizio pubblico, ma alla quale viene offerta una grande occasione di sviluppo economico dall’opportunità del treno turistico. 
Domenica si festeggerà con il viaggio della vaporiera Gr 740.293 la seconda vita della Pedemontana, la quale però dovrà fare i conti con molte criticità: le stazioni sono ancora da sistemare, gli orari non sembrano all’altezza delle esigenze degli utenti, in particolare degli studenti, senza contare che manca ancora un vero progetto di Territorio in grado di sfruttare il servizio turistico.
Si parte, sicuramente con l’orgoglio di aver ottenuto un grande risultato e la piena consapevolezza del lavoro da svolgere.
Di seguito le principale tappe di questo viaggio splendido viaggio

6 LUGLIO 2012 Un piccolo smottamento in Loc. Monteli a Meduno provoca lo svio del treno R6046. L’incidente non registra nessun ferito. La circolazione fs viene immediatamente sospesa e sostituita con bus
SETTEMBRE-OTTOBRE 2012 Approvazione dell’Ordine del Giorno da parte di tutti i Comuni (capofila Gemona del Friuli e Cavasso Nuovo) con il quale si chiede la riattivazione della ferrovia 
4 NOVEMBRE-7 DICEMBRE 2012 Staffetta “Treni-taglia ridacci il nostro treno”, organizzata dal Comitato Pendolari Alto Friuli. Uno striscione viene esposto in ogni sede Municipale per sensibilizzare la riapertura della ferrovia. Si svolgono tre manifestazioni a Gemona (04.11.2012), Cavasso Nuovo (26.11.2012) e Sacile (07.12.2012) 
La Staffetta Treni-Taglia ridacci il nostro treno
GENNAIO 2013 Si ipotizza la regionalizzazione della ferrovia e la gestione del servizio alla società FUC (Ferrovie Udine-Cividale). La questione viene trattata formalmente in Commissione Paritetica Stato-Regioni 
DICEMBRE 2014 La Regione affida a FUC la redazione di uno studio di fattibilità inerente la riattivazione del servizio di trasporto passeggeri lungo la linea Gemona-Sacile. Lo studio verrà presentato solo ai Sindaci nel gennaio 2016 a Maniago 
Il viaggio di Claudio e Giuliano
GIUGNO 2015 Due ragazzi di Roma (Claudio e Giuliano di Viaggi Lenti) percorrono a piedi in 5 giorni la ferrovia da Sacile a Gemona. La loro impresa sensibilizza l'opinione pubblica sull'importanza della ferrovia
17 FEBBRAIO 2016 Il Consigliere Comunale con delega alla mobilità di Gemona, Andrea Palese, noto per essere anche il portavoce del Comitato Pendolari Alto Friuli, scrive una lettera all’Assessore regionale alla mobilità, Mariagrazia Santoro e ai Sindaci, ipotizzando un utilizzo turistico della ferrovia,  sfruttando il progetto nazionale di Fondazione FS “Binari senza tempo” 
20 FEBBRAIO 2016 I Sindaci sottoscrivono il Protocollo di Pinzano con il quale chiedono alla Regione di sensibilizzare RFI affinchè provveda a riattivare la ferrovia 
Andrea Palese con Luigi Cantamessa
12 MARZO 2016 Il Consigliere Comunale di Gemona, Andrea Palese e la giornalista del Messaggero Veneto, Giulia Sacchi, incontrano ad Agrigento nel corso dell’inaugurazione della ferrovia Turistica della Valle dei Templi, il Direttore della Fondazione Fs, ing. Luigi Cantamessa, il quale viene invitato in Friuli e sensibilizzato circa l’inserimento della Pedemontana nel progetto delle ferrovie turistiche “Binari senza tempo
Luigi Cantamessa a Gemona
9 OTTOBRE 2016 Nel corso dell’inaugurazione della Mostra fotografica di Gemona dedicata alla ferrovia, organizzata dal Comitato Pendolari Alto Friuli, il Direttore della Fondazione Fs, ing. Luigi Cantamessa, ufficializza la riattivazione dei servizi commerciali sulla tratta Maniago-Sacile e l’avvio di un servizio turistico su tutta la linea a cura della Fondazione Fs entro il 2018. La ferrovia verrà inserita nel progetto nazionale "Binari senza Tempo" diventandone l'ottava linea
22 NOVEMBRE 2016 Viene siglato a Roma il Protocollo d'Intesa tra RFI e la Regione FVG con il quale il Gruppo Fs si impegna al ripristino della linea con l’investimento di 17 milioni di € per l’adeguamento infrastrutturale della ferrovia
26 NOVEMBRE 2016 Nel corso del Convegno di Cavasso Nuovo il Presidente Nazionale di Co.Mo.Do., Massimo Bottini, ufficializza che si terrà in Pedemontana la X° Giornata Nazionale delle ferrovie non dimenticate 
DICEMBRE 2016 RFI da inizio ad alcuni lavori propedeutici alla riattivazione della linea 
16 DICEMBRE 2016 Il Consiglio Regionale FVG vota all'unanimità un Ordine del Giorno che riconosce la valenza turistica della ferrovia Gemona-Sacile 
Prova del ciclotreno ad Aviano
31 MARZO-2 APRILE 2017 Si tiene la X° Giornata Nazionale delle ferrovie non dimenticate: tre giorni di eventi dedicati alla ferrovia Pedemontana organizzati da Co.Mo.Do., Comitato Pendolari Alto Friuli, Italia Nostra, Fiab, Ciampore asd e Legambiente Ad Aviano grazie alla collaborazione di Rfi, gli studenti dell’Ipsia Della Valentina di Sacile e dell’Istituto Torricelli di Maniago collaudano due prototipi di ciclotreno/ferrociclo realizzati per l’occasione. Sono i primi mezzi a viaggiare lungo i binari dopo la chiusura 
Meduno
20 APRILE 2017 Viene sistemato e riattivato il tratto di binario danneggiato a Meduno dalla frana. Alcuni carrelli di RFI tornano a viaggiare lungo la linea 
25 LUGLIO 2017 RFI, Fondazione FS e Regione FVG annunciano la riattivazione dei servizi commerciali sulla tratta Maniago-Sacile entro dicembre 2017, l’avvio di un servizio turistico su tutta la linea a cura della Fondazione Fs entro al primavera 2018 e la riapertura dell’intera linea sino a Gemona al trasporto passeggeri entro dicembre 2018 
AGOSTO 2017 RFI da avvio ai lavori per l’adeguamento infrastrutturale dell’armamento con la sostituzione di tratti di binario, il rifacimento delle banchine in stazione a Budoja, Aviano, Montereale e Maniago e la sostituzione dei passaggi a livello 
Il voto del Parlamento
9 AGOSTO 2017 Il Parlamento approva la legge n. 128/2017 che istituisce le ferrovie turistiche. La Gemona-Sacile è inserita tra le 18 ferrovie turistiche di interesse nazionale 
• SETTEMBRE 2017 Il Comitato Pendolari Alto Friuli lancia il Concorso d’Idee dedicato alle Scuole del FVG “Un logo per la ferrovia Pedemontana” al quale aderiscono oltre 20 scuole. Scopo dell’iniziativa è realizzare un brand che identifichi la ferrovia e il suo territorio 
10 DICEMBRE 2017  Inaugurazione della tratta Sacile-Maniago con il viaggio di un treno storico
• 11 DICEMBRE 2017 Alle ore 5.52 da Maniago riprenderà il servizio passeggeri lungo la linea Pedemontana. Il primo treno a partire sarà il Minuetto 041, ovvero quello che sviò a Meduno il 6 luglio 2012


"I sogni dei testardi sono la realtà di domani
(Luigi Francesco Cantamessa)

1 commento:

Diario di viaggio ha detto...

Complimenti ragazzi! siete stati ostinati e tenaci, vi conosco da tanto ormai, questa è una vittoria della Gente, prima di tutto.
Ora si tratterà di far innamorare questa linea a chi ancora non la conosce, ma basterà una volta perché si rendano conto della bellezza di questo territorio!