Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 1 luglio 2016

Trenitalia risponde: orari in base alle esigenze degli studenti di Maniago




Articolo di Giulia Sacchi pubblicato sul Messaggero Veneto del 29 giugno 2016
Trenitalia risponde all'appello del Comitato dei pendolari Alto Friuli, nonché delle famiglie, sulla questione degli orari inadeguati del servizio sostitutivo su gomma della linea Sacile-Gemona e annuncia che provvederà a fare presente alla Regione l'esigenza di cui si sono fatti portavoce alcuni genitori. Questi ultimi avevano lamentato il fatto che gli orari non soddisfano a pieno le esigenze degli studenti, tant'è c'è chi ha rinunciato all'iscrizione al Torricelli di Maniago, unico istituto della provincia a ospitare il liceo sportivo.
 «Ogni anno - fa sapere Trenitalia - partecipiamo agli incontri organizzati dalla Provincia, in cui i dirigenti scolastici manifestano le loro esigenze alla presenza dei vettori che svolgono servizio di trasporto verso i poli di riferimento per gli studenti. La nostra offerta commerciale è impostata sulla base di necessità e decisioni che costituiscono l'esito di queste riunioni».
In proprosito, il consigliere comunale di Gemona Andrea Palese, che da anni si batte per la riapertura della Sacile-Gemona, ha dichiarato che «riteniamo positiva la risposta di Trenitalia, che ha dimostrato sensibilità verso la problematica sollevata. Un approccio fattivo e pratico, che conferma il buon lavoro avviato a livello regionale tra comitati dei pendolari e Trenitalia: grazie a un confronto franco e costante si sono risolte alcune criticità». E ha concluso: «Per la Pedemontana, l’auspicio è che a breve si riesca a fissare l’incontro con dirigenti scolastici, Provincia e gestori del Tpl, nonché i sindaci dei Comuni interessati, che non devono mollare la presa sulla questione della riapertura della ferrovia. Rimodulare gli orari in base a esigenze degli utenti e coincidenze dei treni a Sacile e Gemona è una priorità che non può più essere rinviata».

Nessun commento: