Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 4 marzo 2016

Binari svizzeri? No, viaggiamo in FVG

La maledizione della stampa perseguita Trenitalia.
Ormai è prassi che ogni qual volta vengono resi pubblici i risultati positivi del servizio ferroviario in Fvg, puntualmente il giorno dopo si incappa in una giornataccia piena di disservizi e ritardi.
Anche ieri la maledizione ha colpito, puntualmente!
Giovedì sono stati ufficializzati i dati del primo bimestre 2016, il quale ha evidenziato performance d’eccellenza con una puntualità reale percepita dall’utente pari al 96%, cancellazioni imputabili a Trenitalia pari al 0,4%, con un abbattimento del 47% rispetto all’anno scorso (del 39,3% rispetto a solo due anni fa) e indici di gradimento del servizio in crescita (l’87,9% degli intervistati valuta positivamente il viaggio nel suo complesso).
Dati che confermano il Fvg al vertice della classifica nazionale per puntualità, affidabilità e confort di viaggio.
Puntualmente però come nella migliore tradizione, la pubblicazione di questi risultati è stata accolta da pesanti disservizi, che nel corso della mattinata di ieri hanno messo in sofferenza la rete ferroviaria regionale.
A causa del maltempo il traffico è stato rallentato per alcuni guasti ai sistemi di distanziamento in sicurezza dei treni provocati dalle forti scariche atmosferiche che si sono abbattute: dalle 5.30 alle 8.10 fra Basiliano e Codroipo e dalle 8 alle 9.30 fra Ronchi dei Legionari Nord e Bivio San Polo.
Quattro treni a lunga percorrenza e 18 treni regionali hanno registrato ritardi fino a 130 minuti; tre regionali sono stati cancellati e 11 limitati.
Contro i fulmini di Giove Pluvio c'è poco da fare ... l'unica cosa da chiedersi è se gli interventi di RFI/Trenitalia siano stati tempestivi e le informazioni fornite ai viaggiatori in stazione e a bordo treno siano stati adeguati alla situazione.

Era da ottobre che non ci si incappava in una giornataccia così, ma nonostante ciò il trend è molto positivo.
Se a gennaio e febbraio la puntualità entro i 5 min. a livello regionale (115 treni/giorno) si attesta al 96%, lungo la linea 15 (TS-Cervignano-UD-Tarvisio) è addirittura del 97,42% (contro l’86,34% del 2015).
Anche gli altri parametri prestazionali confermano l’eccellente stato del servizio offerto nei primi due mesi dell’anno lungo la Pontebbana: puntualità entro i 10 min. al 98,21% (contro il 92,25% del 2015), indice di disservizio 2,36% (contro il 9,5% del 2015), indice di soppressioni/treno 0,59% (contro il 1,9% del 2015).
Dati che evidenziano un significativo miglioramento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno: 11,08% sulla puntualità entro i 5 min. e 5,96% sulla puntualità entro i 10 min.
L’affidabilità è praticamente totale, con l’indice delle soppressioni sceso allo 0,59%; miglioramenti continui anche sull’informazione a bordo e sulla pulizia, che confermano l’aumento dell’indice di gradimento da parte degli utenti.
A parte la maledizione della stampa, tutto sta procedendo bene grazie alla fattiva collaborazione tra Regione, Trenitalia e Comitati dei Pendolari.
Un risultato ottenuto grazie ad un nuovo modello organizzativo dell’impresa ferroviaria; a fronte di ciò è doveroso associarsi al ringraziamento fatto dall’Assessore Regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro, al Direttore Nazionale di Trenitalia Orazio Iacono e al Direttore Regionale Fvg, Simone Gorini, per il loro costante impegno, che ha permesso di realizzare questa storica svolta del servizio ferroviario regionale del Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento: