Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 23 marzo 2016

Gara milionaria del Trasporto pubblico: due offerte. Fs ci prova

Sono stati necessari, due ricorsi al TAR del Fvg e uno al Consiglio di Stato, alla fine la gara per l’affidamento del servizio del tpl gomma è stata riaperta. La grossa novità è che un’offerta è pervenuta dal Gruppo FS, tramite la partecipata Bus Italia Sita Nord srl.
L’ufficialità è arrivata ieri, alla chiusura dei termini per presentare i propri progetti. Sono dunque due le offerte depositate al primo bando europeo del genere realizzato in Fvg, per affidare il servizio regionale di Tpl su gomma e marittimo, e che vale quasi un miliardo e 800 milioni di euro.
Le imprese che si sfidano sono quelle già immaginate un anno fa e cioè Tpl Fvg scarl – società che riunisce gli attuali gestori del servizio di Tpl in regione (Saf, Trieste Trasporti, Atap e Apt) – che si contende il servizio con l’associazione temporanea d’impresa formata da Busitalia Sita Nord srl (società al 100 per cento di Ferrovie dello Stato) e Autoguidovie spa.
Un anno fa Tpl Fvg aveva presentato la propria offerta, mentre Busitalia Sita Nord e Autoguidovie avevano scelto subito la strada delle aule giudiziarie, mettendo anche la Regione nelle condizioni di dover “congelare” anche la proposta presentata da Tpl Fvg.
Dopo le decisioni dei giudici amministrativi e la ripubblicazione del bando di gara da parte della Regione, con le modifiche imposte dal Tar, i termini sono stati chiusi senza ulteriori colpi di scena.
Il 4 aprile sarà avviato il lavoro della Commissione di gara nominata dalla regione per valutare le due offerte; dopo la verifica delle regolarità delle offerte e della presenza dei requisiti per la partecipazione al bando la Commissione di gara dovrà entrare nel concreto della valutazione di tutte le migliorie proposte.
Il bando di gara europea a procedura aperta era stato pubblicato a dicembre 2014 per l’affidamento, per i prossimi dieci anni, prorogabili per ulteriori cinque, dei servizi automobilistici urbani ed extraurbani – bus e corriere – e dei servizi marittimi di trasporto di persone in Fvg, per un importo complessivo che arriverà a quasi un miliardo e 800 milioni di euro.
Sarà interessante capire chi vincerà, visto l’interesse concreto dimostrato da FS, che in caso di aggiudicazione della gara potrebbe gestire sia il trasporto su ferro (mediante Trenitalia) che quello su gomma (mediante Busitalia Sita Nord).
Che si possa avviare così un vero e proprio servizio integrato treno-bus, con la tanto auspicata integrazione tariffaria?

Nessun commento: