Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 9 novembre 2015

Sabato 14 novembre ore 20.15 - La Ferrovia Pedemontana del Friuli. La tratta più bella del mondo


Con piacere Vi invitiamo all'iniziativa "La Ferrovia Pedemontana. La tratta più bella del mondo" - che si terrà sabato 14 novembre 2015 ore 20.15 - Stazione fs di Gemona del Friuli. 
L'evento, organizzato dal nostro Comitato e dall'Associazione Culturale Pense e Maravee,  è patrocinato dai Comuni di Gemona del Friuli, Osoppo, Forgaria nel Friuli, Pinzano al Tagliamento, Cavasso Nuovo e Fanna.
Si tratta di un’iniziativa di carattere storico-culturale con la quale si intende sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti che la chiusura della ferrovia Gemona-Sacile sta avendo sulle Comunità e sul Territorio che attraversa.
Hanno inoltre aderito all'iniziativa la Fiab, il Circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese, il Gruppo 835 Vapore Vivo e l'Osteria dei Poeti.
Il programma prevede:

  • ore 20.15: Saluto delle Autorità
  • ore 20.30: Introduzione a cura del dott. Romano Vecchiet, storico ferroviario e direttore della Biblioteca Civica Joppi di Udine
  • ore 21.00: “Con l’eco dei treni. A piedi sulla strada ferrata” – Racconto del viaggio lungo la Pedemontana a cura di Giuliano e Claudio di ViaggiLenti
  • ore 21.45: illustrazione dei progetti di rilancio della ferrovia a cura degli architetti dello Studio A7 e del progetto di restyling della stazione di Gemona del Friuli a cura degli architetti Eleonora Picco e Daniele Toffoli. 
  • Intrattenimento musicale a cura dell'Osteria dei Poeti, castagne e tante altre sorprese !

Nel corso della serata verrà inaugurata la mostra fotografica "La Gemona-Sacile nella storia" a cura del Gruppo 835 Vapore Vivo e di ViaggiLenti, la quale ripercorre la storia di ieri, di oggi, lanciandosi poi nel futuro della nostra amata ferrovia Pedemontana.
Una serata diversa, per vivere le emozioni della nostra ferrovia Pedemontana, la più bella del mondo!
Vi aspettiamo numerosi.
Comitato Pendolari Alto Friuli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da un altro forum traggo questa interessante considerazione:
"I soldi per effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono corrisposti dallo stato ad RFI attraverso apposito contratto da centinaia di mln di euro l'anno. Quando una linea viene SOSPESA, non corrisponde puntuale decurtazione di fondi da detto contratto..."