Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 25 novembre 2015

Puntualità di novembre quasi giapponese, peccato per la mattinata di oggi ...

Si è interrotto questa mattina la fenomenale puntualità novembrina di Trenitalia lungo la linea 15 Tarvisio-UD-Trieste.
Puntualità "giapponese", che sfiorava il 100% sia nella fascia entro i 5 minuti, che in quella entro i 10 min.
Purtroppo un guasto all’infrastruttura ferroviaria (rottura di una rotaia in prossimità di un P.L. fra Cervignano e Palmanova) ha causato pesanti ritardi ai convogli diretti o provenienti da Trieste.
Il guasto tuttavia non è stato il solo a causare ritardi visto che un treno merci ha chiesto riserva e si è bloccato sul binario pari tra Cervignano e Monfalcone all’altezza di Ronchi dei Legionari Sud.
Dopo la chiusura dell’anormalità la circolazione è ripresa normalmente. I disagi hanno determinato i seguenti ritardi:
- R. 6013 Tarvisio-Udine-TS: bloccato in primo momento a Palmanova ha accumulato un ritardo di oltre 100 min;
- R. 6015 Tarvisio-Udine-TS: è ripartito da Udine con 30 min. di ritardo e raggiunto Trieste con 145 min. di ritardo;
- R. 6017 Tarvisio-UD-TS: puntuale sino a Udine ha poi maturato un ritardo all’arrivo a Trieste di 102 minuti;
- R. 6004 TS-UD-Carnia: ha maturato un ritardo di 53 min.;
- R. 6021 Carnia-UD è partito con circa 65 min. di ritardo per attesa materiale (R. 6004) e raggiunto Udine con un ritardo di 57 min.
Una brutta mattinata, ma nonostante la giornataccia lo standard qualitativo del servizio offerto a novembre da Trenitalia resta nel complesso molto positivo, visto che la puntualità entro i 5 min. si attesta al 98,86%, mentre quella entro i 10 min. al 98,23% (su 441 treni circolati lungo la linea 15).
Performance di tutto rispetto visto che l'indice della puntualità entro i 10 min. è migliorato di ben 16 punti percentuali rispetto al novembre 2014.
Il miglioramento più significativo per i pendolari riguarda però il dato della puntualità entro i 5 min. considerato che il 98,23% dei treni circolati dal 1 al 25 novembre sono giunti a destinazione entro i 5 minuti: facendo gli scongiuri del caso si tratta del miglior risultato dell’anno, il quale va a consolidare il trend positivo degli ultimi mesi, quando la puntualità entro i 5 min. si è attestata sempre al di sopra del 96%.
L’indice di disservizio di novembre 2015, il quale tiene conto delle soppressioni e dei ritardi > 10 min. è pari all'1,58% (contro il disastroso 18,31% registrato nel 2014 e il 5,17% del 2013).
I disagi di oggi ci hanno fatto ritornare bruscamente indietro nel tempo, speriamo che si sia trattato solo di uno "scivolone" e che da domani il servizio torni alla "normalità", standard "pendolari felici".

Nessun commento: