Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 18 novembre 2015

La gran serata della Gemona-Sacile

E’ stato un successo! 
Grande partecipazione di pubblico, 150 persone circa, sabato sera a Gemona del Friuli per “La Ferrovia Pedemontana del Friuli. La tratta ferroviaria più bella del mondo”; l’iniziativa promossa presso i locali della Stazione FS di Gemona del Friuli da parte del Comitato Pendolari Alto Friuli e dall’Associazione Culturale Pense e Maravee, è stata patrocinata dai Comuni di Gemona del Friuli, Osoppo, Forgaria nel Friuli, Pinzano al Tagliamento, Cavasso Nuovo, Fanna e Aviano, con la partecipazione di Legambiente, Fiab, Gruppo 835 Vapore Vivo e del Treno dei Poeti. 
Dai saluti iniziali, dopo il minuto di silenzio in onore delle vittime della strage di Parigi, Davide Copetti ideatore e promotore della serata, ha presentato il dott. Romano Vecchiet, noto storico ferroviario a cui è toccato scaldare la serata con la lettura di un emozionate racconto di prosa ferroviaria.
Alle 20.54 puntuali hanno fatto la loro entrata in scena i protagonisti della serata, Claudio e Giuliano di ViaggiLenti.
I due viaggiatori romani hanno raggiunto la stazione a bordo del treno Mi.Co.Tra. che ha salutato i presenti con i festosi fischi del locomotore.
Si è passati quindi al racconto del "viaggio lento" lungo la Pedemontana, da Sacile a Gemona, di Claudio e Giuliano.
Un racconto emozionante e romantico, accompagnato dalle splendide fotografie scattate da Giuliano che sono state proiettate sui muri della stazione ferroviaria, trasformata per l'occasione in un cinema.
Nel corso della serata non sono mancati i momenti musicali a cura del Treno dei Poeti.
Quindi si è passati all’illustrazione dei progetti di rilancio della ferrovia Pedemontana a cura degli architetti dello Studio A7 e del progetto di restyling della stazione di Gemona del Friuli a cura degli architetti Eleonora Picco e Daniele Toffoli. 
Al termine della serata è stata inaugurata la mostra fotografica La Gemona-Sacile nella storia allestita nei locali della ex biglietteria.
La mostra curata dal Gruppo 835 Vapore Vivo e da ViaggiLenti ripercorre la storia di ieri e di oggi dell’amata ferrovia Pedemontana. 
La mostra resterà aperta al pubblico (ingresso libero) sino a sabato 21 novembre con i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30 - sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00. Si ringrazia Rete Ferroviaria Italiana per la gentile concessione dei locali.
Una splendida serata conclusa con un bon taj di vin brulè e le immancabili castagne di stagione.
Una bella iniziativa culturale, diversa dal solito in una location che per una sera si è vestita a festa per accogliere pendolari, viaggiatori e semplici amanti della ferrovia per condividere un tema (la ferrovia Gemona-Sacile), alcune memorie ferroviarie del nostro recente passato e una rinnovata voglia di progettualità del territorio lungo la Pedemontana, che ha nel ripristino della ferrovia il suo punto di forza.

1 commento:

Genoveffo ha detto...

Che foto tristi, sembra un funerale!

Ed in effetti è così non essendoci notizie, la Regione latita...