Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 12 novembre 2015

"La Ferrovia Pedemontana. La tratta più bella del mondo" vi aspetta sabato a Gemona

Sta destato molto interesse e aspettativa l’iniziativa "La Ferrovia Pedemontana. La tratta più bella del mondo" che si terrà sabato 14 novembre 2015 ore 20.15 - Stazione fs di Gemona del Friuli (articolo Messaggero Veneto del 11.11.2015 in foto).
L'evento, organizzato dal nostro Comitato e dall'Associazione Culturale Pense e Maravee, è patrocinato da ben sette Comuni interessati dalla linea ferroviaria, rispettivamente da Gemona del Friuli, Osoppo, Forgaria nel Friuli, Pinzano al Tagliamento, Cavasso Nuovo, Fanna e Aviano.
Il tema della ferrovia Pedemontana, chiusa dal luglio 2012, è particolarmente sentito nelle nostre Comunità, le quali attendono da oltre tre anni che la situazione si sblocchi e che le Istituzioni preposte trovino una soluzione concreta alla problematica.
In questi anni molti tra cittadini, utenti, amministratori locali e associazioni, hanno dimostrato di aver a cuore il destino della linea Gemona-Sacile, dalla quale dipendono anche importanti scelte; tante sono state infatti le proposte e le idee per un rilancio della ferrovia.
Un progetto di rilancio che riguarda una vasta area, da Sacile fino a Gemona, che non deve riguardare la sola ferrovia, ma l’intero Pedemontana sia sotto l’aspetto economico, che turistico e culturale.
Lo studio di fattibilità di Ferrovie Udine Cividale (FUC), commissionato nel 2014 dalla Regione FVG, dalla Comunità Montana del Gemonese, dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e dalla Fondazione CRUP è pronto da mesi ed è già stato presentato quest’estate in anteprima agli Amministratori Locali, ma purtroppo ad oggi non è stato reso pubblico.
Siamo consapevoli che il rilancio delle Pedemontana deve passare per progetti sostenibili e soprattutto realizzabili, ma soprattutto deve passare per una chiara ed espressa volontà politica.
Con questo spirito positivo si pone l’iniziativa "La Ferrovia Pedemontana. La tratta più bella del mondo", la quale vuole evidenziare l’importanza del patrimonio storico-culturale della ferrovia.
Nel corso della serata verrà inaugurata la mostra fotografica "La Gemona-Sacile nella storia" a cura del Gruppo 835 Vapore Vivo e di ViaggiLenti, la quale ripercorrerà la storia di ieri, di oggi, lanciandosi nel futuro della nostra amata ferrovia, con illustrazione dei progetti di rilancio della ferrovia a cura degli architetti dello Studio A7 e del progetto di restyling della stazione di Gemona del Friuli a cura degli architetti Eleonora Picco e Daniele Toffoli (vedi foto).
All'iniziativa hanno inoltre aderito la Fiab, il Circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese, il Gruppo 835 Vapore Vivo e l'Osteria dei Poeti. Il programma prevede:
  • ore 20.15: Saluto delle Autorità
  • ore 20.30: Introduzione a cura del dott. Romano Vecchiet, storico ferroviario e direttore della Biblioteca Civica Joppi di Udine
  • ore 21.00: “Con l’eco dei treni. A piedi sulla strada ferrata” – Racconto del viaggio lungo la Pedemontana a cura di Giuliano e Claudio di ViaggiLenti
  • ore 21.45: presentazione dei progetti di rilancio della ferrovia e del progetto di restyling della stazione di Gemona del Friuli
  • Intrattenimento musicale a cura dell'Osteria dei Poeti, castagne e tante altre sorprese !
Sarà una serata diversa, per vivere le emozioni della nostra ferrovia Pedemontana, la più bella del mondo!
Vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento: