Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 1 maggio 2015

Dal 14 giugno anche i Pendolari del FVG avranno le loro “Frecce”

E’ ufficiale il prossimo 14 giugno entreranno in servizio i nuovi Frecciarossa 1000 – Pietro Mennea, vanto e orgoglio di Trenitalia, i quali sono in grado di viaggiare a 360 km/h e coprire la distanza tra Milano e Roma in 2 ore circa.
La data è stata confermata lo scorso 25 aprile in occasione del viaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da Milano a Roma dopo le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione. Presenti alla cerimonia il Ministro alle Infrastrutture, Graziano Del Rio, l’AD. di Ferrovie Michele Elia e l’ex di FS ora AD di Finmeccanica Mauro Moretti.
Si tratta dello stesso modello Frecciarossa 1000, uscito dagli stabilimenti di AnsaldoBreda e Bombardier che lo scorso 5 novembre è stato ospite dello scalo di Gemona del Friuli in quanto impiegato in alcuni test sulla Pontebbana.
Con l'orario estivo entreranno quindi in servizio sei convogli (dei 50 ordinati) della nuova Freccia, la quale rivoluzionerà l’attuale sistema dell’Alta Velocità.
Ma il 14 giugno sarà da ricordare anche per i Pendolari del FVG, i quali potranno finalmente utilizzare le loro nuove “frecce”, ovvero i famosi ETR 563 Civity della spagnola CAF, saliti all’onore delle cronache e attesi da quasi tre anni.
Sarà senza dubbio una rivoluzione per il nostro servizio regionale, in quanto i Civity andranno gradatamente "a pensionare" le vecchie e gloriose rotabili Ale801, croce e delizia di intere generazioni di pendolari.
Da fonte fs abbiamo appreso che a giugno entreranno in esercizio 3 nuovi Civity per poi essere impiegati entro poche settimane tutti a regime.
Saranno sicuramente settimane impegnative per il personale di Trenitalia che dovrà “testare sul campo” il nuovo materiale, che nonostante i positivi risultati dei test d’omologazione, potrebbero far scoprire qualche "vizietto di gioventù". Facciamo gli scongiuri del caso !!!
I test hanno dato risultati molto positivi ed hanno evidenziato elevati standard prestazionali, quindi restiamo molto fiduciosi che la scelta dei CAF sia stata azzeccata, nonostante certe malelingue che sentenziano giudizi negativi senza neanche aver visionato il nuovo materiale.
Un sogno che si realizza, dopo quel famoso 30 ottobre 2012, quando una delegazione dei Comitati dei Pendolari regionali, unitamente all'Assessore alla Mobilità di allora, Riccardo Riccardi, visionò in anteprima presso la stazione di Monte San Savino (AR) il primo degli otto Civity giunto in Italia.
Abbiamo aspettato tanto e con pazienza aspetteremo anche il dovuto rodaggio dei treni, necessario a far prendere confidenza dei mezzi al personale Trenitalia: per questo motivo non ci attendiamo miracoli in ordine alla richiesta di modifica degli orari a giugno e neanche li chiediamo, visto che riteniamo prioritario lavorare d'intesa per programmare il futuro ferroviario di questa regione, facendo un passo per volta.
Tenendo ben piantati i piedi per terra, riteniamo che qualche ritocco all'orario possa entrare in vigore già a settembre, mentre con il cambio orario invernale di dicembre 2015 si può pensare in grande, e sperare che la Regione recepisca le nostre richieste in maniera da modificare l'attuale cadenzato in vero e proprio orario strutturato.
Di certo il 14 giugno 2015 finirà un’epoca ferroviaria e si aprirà un’altra, caratterizzata da treni più moderni e confortevoli, sia per i pendolari, che per i viaggiatori dell’Alta Velocità.

1 commento:

Martino ha detto...

Mentre nel Lazio stanno per riaprire la linea Formia-Gaeta, chiusa da oltre 30 anni, quali intenzioni ha il Friuli-VG per la Sacile-Gemona?
Maggio è arrivato!