Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 22 maggio 2015

Allora si può fare ! Ufficiale il 15 giugno debutteranno i nuovi treni Caf lungo la Pontebbana

E' ufficiale i nuovi treni Civity della spagnola CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles) entreranno in esercizio al prossimo cambio orario di giugno.
La conferma è arrivata nel corso della riunione tra Regione FVG, Trenitalia e i Comitati dei Pendolari, che si è svolta ieri nella sede della Regione a Udine: i nuovi treni entreranno in funzione il 15 giugno.
L'annuncio è stato dato dall'ing. Orazio Iacono, Direttore della Divisione Passeggeri di Trenitalia, con la precisazione che dall'estate saranno due i treni in circolazione, più uno a riposo, come previsto da legge, mentre gli altri cinque entreranno a servizio entro settembre.
I treni CAF consentiranno la copertura di 30 corse al giorno per circa 2.500 chilometri commerciali e verranno utilizzati dapprima sulla linea Tarvisio-Udine-Cervignano- Trieste e nel sabato e nella domenica, sulla Trieste Udine via Gorizia.
Soddisfazione da parte di tutti, anche se nella sala si respirava "aria pesante" tra l'Assessore regionale Mariagrazia Santoro e i Dirigenti di Trenitalia a causa della battuta d'arresto del bando della gara tpl gomma, recentemente stoppata dal Tar, il quale ha accolto il ricorso presentato da una società del gruppo FS.
Una brutta tegola per la Regione, che per bocca della dirigente, Magda Uliana, ha ammesso che la Direzione Mobilità in questi mesi ha dato priorità al bando della gomma rispetto a quello ferroviario.
Tornando ai treni Caf,  per l'Assessore Santoro "questo risultato non costituisce un obiettivo scontato. Ci è voluto l'impegno di tutte le parti per un anno intero, per sbloccare la situazione, dopo quattro anni. A questo si aggiunge l'impegno per migliorare la qualità del servizio, che è il tema principe di questi tavoli di confronto".
Orazio Iacono, da parte sua ha dichiarato che "stiamo semplicemente dimostrando di lavorare con umiltà e determinazione e confermando l'impegno preso lo scorso gennaio, nonché l'impegno di Trenitalia e dell'intero gruppo Ferrovie dello Stato per il miglioramento dei servizi ai pendolari. Con l'ingresso dei nuovi treni faremo un salto di qualità notevole e inaugureremo la nuova stagione del trasporto regionale in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di treni ottimi per comfort, prestazioni tecniche, videosorveglianza, sistemi informativi".
Si chiude così una delle pagine più tribolate del nostro trasporto ferroviario, una vera e propria telenovela che ha fatto soffrire i pendolari per oltre 2 anni e mezzo, illusi dai continui annunci e proclami dei politici di turno. Giriamo pagina, anche se restano ancora ignoti i motivi di questo assurdo ritardo ed oscure le responsabilità, senza contare che nessuno mai ripagherà gli utenti per tutti i disservizi subiti in questi anni.
I nuovi CAF debutteranno sulla nostra linea il 15 giugno e già ci pregustiamo il momento tanto atteso da tutti i viaggiatori del FVG
Il fatto che Trenitalia abbia scelto di inaugurare la corsa dei CAF lungo la linea Pontebbanana è anche il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dal nostro Comitato, impegnato sempre in prima linea, nel miglioramento del servizio ferroviario.
Tante battaglie, litigate, proposte, suggerimenti e molto altro, grazie all'impegno e alla passione di un gruppo infaticabile, che con perseveranza ha sensibilizzato e pungolato Trenitalia e la Regione. Ci sentiamo senza dubbio partecipi di questo risultato storico, che siamo certi andrà ad aprire una nuova era ferroviaria per la nostra regione.
Nessuna festa d'inaugurazione o nessun taglio del nastro, così come richiesto, ma solo un viaggio da semplici viaggiatori che accumunerà politici, dirigenti di Trenitalia e pendolari, lontano dai taccuini dei giornalisti e dai fotografi.
Durante il tavolo si sono poi tratti altre questioni:
PUNTUALITA' -AFFIDABILITA' DEL SERVIZIO: i dati di puntualità  registrano un netto miglioramento sia rispetto al 2014, sia nella valutazione del trend complessivo 2015.
La puntualità (tutte le linee) entro i 5 minuti ha raggiunto in aprile il 95%, mentre nella prima quindicina di maggio è salita a 96,4% (era 89,1% nel 2014), ben oltre il 93,52% previsto come obiettivo contrattuale 2015.
L'indice di affidabilità ha raggiunto l'1% rispetto alle ore soppresse.
Il Direttore di Trenitalia, Simone Gorini, ha comunicato miglioramenti netti anche nelle fasce orarie pendolari (6-9 e 16-20), con un indice di puntualità entro i 5 min. del 94,6% per cento ad aprile (rispetto all'89,7% del 2014).
Ora, l'obiettivo è quello di consolidare ulteriormente il trend e dare continuità ai risultati.
Un miglioramento ottenuto grazie al cambio di marcia che ha interessato la gestione delle risorse umane di Trenitalia e RFI, e ad alcuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (55 milioni di €/l'anno) che hanno permesso di ridurre del 15% i guasti all'infrastruttura ferroviaria, così come rilevato all'ing. Giorgio Botti, Direttore Territoriale Commerciale e di esercizio di RFI.
L'era ferroviaria targata "Iacono-Gorini" procede a tutta velocità e di questo non possiamo che ringraziare questi due ferrovieri, che si sono presi a cuore le problematiche del FVG e che stanno dimostrando con i fatti, mettendoci la faccia, di mantener fede alle promesse.
ABBONAMENTI INTEGRATI TRENITSALIA-SAF: altra bella notizia per i pendolari dell'Alto Friuli è quella che riguarda la possibilità di acquistare, a partire dal 25 maggio, presso tutte le biglietterie self service e le principali agenzie di viaggio autorizzate da Trenitalia, tutte le tipologie degli abbonamenti a tariffa integrata Saf per le tratte comprese fra Udine e Tarvisio Boscoverde.
In particolare saranno disponibili gli abbonamenti mensili per 2 corse giornaliere da lunedì a venerdì, i quindicinali per 2 corse giornaliere da lunedì a venerdì e gli abbonamenti mensili per 2 corse giornaliere per tre giorni settimanali da lunedì a venerdì.
La novità verrà resa nota con annunci a bordo treno e con appositi cartelloni informativi in stazione.
Basta quindi più code presso la stazione di Udine, basta peregrinare tra i vari punti vendita Saf fuori stazione, dal 25 maggio tutti gli abbonamenti potranno essere acquistati mediante le biglietterie self service presenti in stazione.  
Un provvedimento voluto fortemente dal ns. Comitato, specialmente dopo la chiusura della biglietteria di Gemona. Anche in questo caso, come per i treni Caf, rileviamo però che per modificare il software delle self service ci è voluta la bellezza di 2 anni ...
Una questione presa sottogamba da Trenitalia e dalla Regione FVG, che ora permetterà agli utenti di risparmiare tempo ed evitare fastidiose code: bastava un po' di buon senso e una maggiore sensibilità visto che si poteva tranquillamente raggiungere il risultato, alla faccia di chi crede che protestiamo solo per il gusto di creare polemiche...
MODIFICA ORARI DICEMBRE 2015: sul fronte degli orari, i pendolari hanno presentato ulteriori proposte di modifica dell'orario che entrerà in vigore a dicembre e che verranno valutate congiuntamente da Regione e Trenitalia nelle prossime settimane. Work in progress

Nessun commento: