Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 8 marzo 2015

Signori si cambia ! Febbraio migliora la puntualità, primi risultati della rivoluzione di Trenitalia

Signori si cambia Signori !
La rivoluzione annunciata a fine gennaio dal Direttore della Divisione Passeggeri Regionale, ing. Orazio Iacono, vede i primi risultati: febbraio finalmente rileva un'inversione del trend negativo con un miglioramento della qualità del servizio ferroviario lungo la linea 15.
Dopo mesi e mesi di dati imbarazzanti, l’analisi dei parametri prestazionali di febbraio rileva un lieve miglioramento della puntualità e dell’affidabilità.
Il miglioramento per alcuni collegamenti (es. R. 6015 e R. 6040) è la conseguenza dell’utilizzo di materiare rotabile più performante (medie distanze al posto delle vetuste e scassate Ale801), come pure la presenza quasi fissa di ispettori a bordo treno pare uno strumento efficacie a monitorare la qualità del servizio.
L’indice di disservizio sui 500 treni monitorati lungo la linea Tarvisio-UD-TS, il quale tiene conto delle soppressioni e dei ritardi > 10 min. si è attestato al 7,40%, contro l’11,16% di gennaio e contro lo spaventoso 14,34% registrato nel febbraio 2014.
 
Puntualità: da quest'anno rileviamo la puntualità con due distinti parametri. Oltre all'indice tradizionale dato dalla puntualità entro i 10 min., abbiamo inserito quello contrattuale dato dalla puntualità entro i 5 min.
Puntualità entro i 10 min. 
Il 93,53% dei treni circolati a febbraio è giunto al capolinea entro i 10 min. di ritardo 
Un dato in netto miglioramento (+2,59%) rispetto al 90,94% rilevato lo scorso gennaio e al modesto 86,72% del febbraio 2014.
Nella sostanza sono stati 32 i ritardi > 10 min. rilevati a febbraio 2015 contro i 64 del 2014.
Puntualità entro i 10 min.
Periodo
2015
2014
2013
Gennaio
90,94%
90,43%
97,26%
Febbraio
93,53%
86,72%
95,91%
Marzo
n.d.
92,17%
95,97%
Puntualità entro i 5 min. 
L’88,68% dei treni circolati è arrivato invece a destinazione entro i 5 min. di ritardo.
Un dato che migliora del 4,73% il risultato di gennaio 2015 (83,95%), ma ancora lontano dall’obiettivo contrattuale del 93,46%.
 
Affidabilitài: a febbraio sono state 5 le soppressioni rilevate di cui 4 parziali con tragitti sostituiti con autocorse. Nel medesimo periodo nel 2014 si erano contate 6 soppressioni e 8 nel 2013.  
Trend: il miglioramento rilevato è stato decisamente più marcato nelle ultime due settimane di febbraio, visto che sui 220 treni monitorati si è riscontrata una puntualità entro i 10 min. pari al 95,39%, e quella entro i 5 min. al 91,70%.
In generale il risultato di febbraio risulta onorevole, che pian piano si avvicina ai dati del 2013 quando l’indice di disservizio si attestò al 5,48%, mentre la puntualità entro i 10 min. rilevava un più che lusinghiero 95,91%.
Forza dai che è la volta buona !

8 commenti:

Pippo ha detto...

Il 2 marzo dicevate che andava tutto bene.
Il 4 marzo che andava tutto male.
l'8 marzo tutto di nuovo bene.
Non faccio commenti...

Ma per la cronaca stamattina sono stati cancellati due treni fra Udine e Venezia.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Pippo: Lei che ci sembra un abitué e attento lettere del nostro blog dovrebbe forse rileggere con più attenzione gli articoli incriminati.
Nel post del 2 marzo abbiamo anticipato i risultati del report di febbraio, il quale rileva un trend positivo per puntualità e soprattutto affidabilità.
Il 4 marzo abbiamo segnalato la "giornataccia" di Trenitalia, l'unica sino ad oggi del mese di marzo per quanto concerne la linea 15, senza tuttavia affermare "che andava tutto male", anzi ...
Nel post dell'8 marzo sono indicati i numeri di febbraio relativi alla linea 15, che nulla a che vedere con la Udine-Venezia.
Il ns. monitoraggio prende in esame i treni della TS-Cervignano-UD-Tarvisio, peraltro la linea che negli ultime mesi ha dato maggiori problemi.
A fronte di ciò ci sembra inutile ogni tipo di polemica al riguardo.
Ci pare che non siamo mai stati teneri con Trenitalia e Regione FVG, stiamo alla finestra e verificheremo se ciò che hanno promesso a fine gennaio saranno in grado di realizzarlo. Per ora il trend dei numeri dimostra un miglioramento lungo la linea 15. Chiederemo anche i dati delle altre linee per fare i necessari confronti.

Lucio ha detto...

Stamattina hanno persino annunciato un ritardo di 3 minuti chiedendo scusa !
Che poi possano fare molto di più è evidente.
Condivido la linea del Comitato di stare alla finestra facendo buona guardia.
mandi
Lucio

Anna ha detto...

speriamo che duri e anzi che migliori quando arriveranno i nuovi treni.
La puntualità pare a occhio decisamente migliorata (io utilizzo ogni giorno il 6015 e il 21010).
Il fatto che qualcuno li tenga monitorati è molto positivo.
Grazie per questa immensa attività che svolgete a beneficio di tutti noi utenti.
Anna

Max ha detto...

E' vero fanno anche gli annunci a bordo treno, non solo quelli delle fermate ma perfino quelli delle coincidenze a Udine.
Alla fine non era poi così difficile pretendere che i capitreno facessero i capitreno.
Mi piacerebbe capire cosa è cambiato in un mese vedendo certi cambiamenti?
Max

Max ha detto...

@Pippo: ma che stai a di? Non sarai mica un troll di qualche ferroviere imboscato? Se sei un pendolare come noi ti consiglio di contribuire alla causa, fai i reclami on line compilando l'apposito form e poi manda la mail di risposta al Comitato. E' un metodo che funziona e permette di capire le cause dei disservizi di Rottamaglia
Max

Anonimo ha detto...

mercoledì all'incontro non mollate, continuate a tenerli pressati perché la regione con Miss assesora mi pare disinteressata.
Confermo che anche il 6036 è puntuale da varie settimane e spesso (ma non sempre) fanno gli annunci.
Non cantiamo vittoria però
Mandi
Mauro

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Di certo non molleremo.
Per evitare inutili polemiche ribadiamo che non è che tutto va bene ora.
C'è molto lavoro da fare ancora:
- la puntualità 0-5 min. è ancora sotto al parametro contrattuale del 2014, tuttavia il trend è positivo e con gli attuali mezzi sarà difficile pretendere una puntualità svizzera. Da giugno con i nuovi treni la musica deve assolutamente cambiare.
- in qs ottica è necessario metter mano all'orario visto che i CAF permetteranno una diminuzione dei tempi di percorrenza rispetto alle Ale.
- l'affidabilità è invece decisamente migliorata, questo è un dato assoluto;
- l'informazione sta migliorando ma siamo ANCORA lontani dal servizio che vorremmo;
- è necessario poi potenziare la rete vendita, la quale risulta insufficiente;
- idem il coordinamento tra RFI/Trenitalia.
Come vedete non ci stiamo riposando sugli allori :)