Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 11 marzo 2015

Quando si dice che qualcosa è cambiato ...

Ieri abbiamo ricevuto due mail inaspettate da Trenitalia, che ci ha comunicato quasi in tempo reale un'anomalia alla circolazione lungo la Udine-Cervignano, causata da un guasto ad un passaggio a livello all'altezza di Palmanova e il conseguente ritardo di alcuni treni impegnati in quel momento lungo la linea.
Alla fine il disservizio è stato presto risolto e ha limitato i ritardi dei convogli entro i 15 min. (R. 6024 e al R. 6031).
Fino a qualche mese fa una comunicazione del genere sarebbe stata impensabile, visto che neanche a "disservizio consumato" avremmo ricevuto una risposta circa i motivi dei ritardi.
Un altro segnale che qualcosa è mutato nell'organizzazione di Trenitalia, che sta impegnando le proprie risorse per il miglioramento del trasporto regionale.
A fine giornata la puntualità entro i 5 min. di marzo 2015 lungo la linea 15 ha toccato l'88,69%, un punto percentuale circa meglio di quella rilevata a febbraio, mentre la puntualità entro i 10 min. ha sfiorato il 95%, con un indice di disservizio sotto il 6%, quest'ultimo beneficiato soprattutto dall'assenza di soppressioni rilevate fino ad oggi.
Una rondine non fa primavera, ma è un segnale certamente benaugurante !
Di seguito il testo delle due mail, inviate dai responsabili della sala operativa Trenitalia FVG rispettivamente all'Assessore alla Mobilità Regione FVG, al ns. Comitato, al Direttore Regionale Trenitalia FVG, Simone Gorini e al Direttore della Divisione Passeggeri Trenitalia Regionale, Orazio Iacono
.  

da: SIGNORINI ALESSANDRO
Inviato: martedì 10 marzo 2015 15:18
A: 'Lerussi Andrea Simone'; 'comitatopendolarialtofriuli@gmail.com'
Cc: GORINI SIMONE; BIBBO' FRANCESCO PIO VINCEN; IACONO ORAZIO
Oggetto: lienea Trieste-Cervignano-Udine-Tarvisio: anormalità di circolazione
Comunico che a causa del guasto di un passaggio a livello all’altezza di Palmanova la circolazione sulla linea Trieste-Cervignano-Udine-Tarvisio è perturbata.
Sono coinvolti i seguenti treni:
6024 Trieste- Carnia (ritardo 18’)
6028 Trieste-Udine (ritardo 2)
6029 Udine-Trieste (ritardo 33’)
6031 Carnia-Trieste (ritardo 21’)
Seguirà aggiornamento.
Cordiali saluti
Alessandro Signorini


da TOMIZZA FABIO
Inviato: martedì 10 marzo 2015 15:29
A: 'Lerussi Andrea Simone'; 'comitatopendolarialtofriuli@gmail.com',
Cc: GORINI SIMONE; BIBBO' FRANCESCO PIO VINCEN; IACONO ORAZIO
Oggetto: lienea Trieste-Cervignano-Udine-Tarvisio: anormalità di circolazione
Anormalità chiusa
Fabio Tomizza
Trenitalia Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia
Produzione Sala Operativa Regionale
Il Responsabile

3 commenti:

Fabio Lamanna ha detto...

Bene ma non mi fido. Trenitalia è brava a "farsi bella" per i propri interessi. Ci voleva un anno e mezzo di disservizi, scomodità e altro per iniziare a lavorare in modo civile? In bocca al lupo per la riunione di oggi!!! Non siate teneri!!!

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Figurati oggi ci saranno tre leoni pronti a ruggire :)

Anonimo ha detto...

Questa è la dimostrazione che in materia ferroviaria i Comitati dei Pendolari hanno più autorevolezza della Regione.
In questi anni i rappresentanti dei pendolari si sono distinti non solo con denunce e lamentele, ma con precise e serie proposte pratiche, dando dimostrazione di conoscere le problematiche meglio di chi è invece deputato per legge a gestire questo primario servizio pubblico.
Grazie a questo continuo lavoro i Comitati si sono sostituiti all’attività degli inconsistenti uffici regionali, tutelando i diritti dei pendolari friulani.
L’unica pecca è che i Comitati non ricevono compenso e lavorano gratis, perché il treno è il loro mezzo di spostamento quotidiano, mentre i funzionari regionali sono pagati da noi con le nostre tasse. La differenza tra senso di responsabilità civica e il senso del dovere!
Mandi
Lucio