Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 23 dicembre 2014

Caro Babbo Natale ...

Caro Babbo Natale,
siamo i pendolari del FVG che quotidianamente utilizzano il treno per andare a lavorare o a scuola.
Si avvicina la festa più amata da grandi e bambini anche in questo travagliato 2014, un anno difficile per tutti, anche per noi viaggiatori, che abbiamo subito i più fantasiosi disservizi, a tal punto che ci riteniamo fortunati se il treno c'è ancora!
Vorremmo chiederti tante cose, ma soprattutto vorremmo viaggiare su treni nuovi e funzionati e non su quelle vecchie carcasse che abbiamo ora.
In realtà i treni nuovi ci sarebbero pure, ma sono fermi per inspiegabili motivi da quasi tre anni allo scalo di Cervignano, in attesa che qualche "illuminato" burocrate dia il suo benestare a utilizzarli.
Non capiamo perché i nostri colleghi pendolari pugliesi (fortunati loro!) viaggiano già sui treni nuovi, identici ai nostri, ma comprati dopo ...
Vorremmo meno guasti alle linee e un orario veramente cadenzato che sia in grado di garantire le coincidenze.
Desidereremmo che l'abbonamento integrato fosse facilmente acquistabile, anche alle self-service costate 30.000 €/caduna e che ci fossero più biglietterie con operatore aperte anche nelle stazioni minori.
Ci piacerebbe sentire più spesso la voce dei capitreno a bordo e vedere che i viaggiatori si comportino educatamente; vedere meno evasori in treno e soprattutto più funzionari regionali e politici utilizzare il treno al posto delle auto blu.
Sarebbe bello che la Regione incominciasse a prendere sul serio le nostre proposte e capisca che le lamentele nascono da un reale disagio sociale.
Vorremmo che le promesse vengano mantenute e che non si ricordino di noi solo quando dobbiamo mettere una ics sulla scheda elettorale.
Sarebbe bello che si capisse che usufruire dei mezzi pubblici non è da sfigati, ma da Cittadini virtuosi.
Il nostro sogno è che il servizio ferroviario diventi un servizio d'eccellenza di cui essere fieri all’estero, caratterizzato da alti standard qualitativi, con precise garanzie per gli utenti in caso di disservizio, a partire dalla previsione di un bonus in caso di ritardi e soppressioni.
Possono sembrare tanti desideri, ma per noi è solo il minimo per iniziare un nuovo anno da pendolari.
Ci auguriamo davvero che questo 2015 sia l'anno della svolta; l'anno in cui tutti possano capire che investire nel trasporto pubblico vuol dire investire sul futuro del nostro Paese.
Grazie Babbo Natale, sappiamo che tu cercherai di esaudire i nostri desideri, ma se questi fossero troppi, ci basterebbe solo che tu regalassi un po’ di buon senso a chi da mesi dovrebbe fare il suo dovere e invece ci costringe a viaggiare ancora sui treni dei nostri nonni!
Tanti auguri anche a tutti i pendolari italiani che si trovano nelle nostre stesse condizioni, a tutti i viaggiatori occasionali, a chi non viaggia ma vorrebbe farlo se solo il servizio fosse migliore, e ai ferrovieri che si impegnano ogni giorno per far funzionare questo complicato sistema.
Buon Natale !
I Pendolari FVG
 

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri a Voi e soprattutto un grande GRAZIE per tutto quello che fate.
Anna

Lucio ha detto...

Siete troppo forti !
Un treno di auguri ve li meritate

Lucio

Anonimo ha detto...

Grandissimi.
Tanti auguri e speriamo che babbo natale legga la lettera!
Max

Anonimo ha detto...

Se volete farvi 4 risate...

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/12/23/news/mai-piu-passaggi-a-livello-nei-disegni-al-bearzi-1.10551322

Mauro ha detto...

Un caloroso augurio di buon Natale a tutti voi e alle vostre famiglie.
Grazie per la costanza del vostro impegno e per tutto quello che fate per i pendolari FVG.
Auguri a tutti i pendolari e a tutti i ferrovieri, che nonostante tutto, formano una grande famiglia:)
mandi
Mauro

Anonimo ha detto...

Bellissima lettera!
Condivido tutto, specialmente il passaggio in cui i pendolari sono persone con alto senso civico e non sfigati.
Grazie del vostro instancabile lavoro. Buon anno di cuore.
Alessandra t.