Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 23 ottobre 2014

Proposte modifica orario linea Tarvisio-UD-TS

Pubblichiamo le proposte di modifica degli orari della linea 15 (Tarvisio-UD-TS e viceversa) inviati alla Regione FVG. Le proposte sono il risultato delle segnalazioni pervenute dagli utenti.
Il lavoro è stato in gran parte svolto tenendo conto dell’attuale struttura d’orario, basato sulle 22 corse quotidiane Trenitalia e sulle 4 del Mi.Co.Tra.
 
Direttrice Tarvisio-Carnia-UD-TS
R. 6013 Carnia (p. 5.39) – TS (a. 7.40): si è chiesto di ridurre la sosta a UD (attualmente di 21 min. dalle ore 6.17 alle 6.38), mantenendo la coincidenza con R. 11011 per VE delle ore 6.31.
R . 6015 Tarvisio (p. 6.00) – TS (a. 8.40): si è chiesto di ridurre la sosta a UD (attualmente di 23 min. dalle ore 7.15 alle 7.38), mantenendo la coincidenza con R. 11015 per VE delle ore 7.31. Si è chiesto altresì di anticipare l'orario di ripartenza da UD in maniera da arrivare a Cervignano verso le 7.55 (come orario ante cadenzato) per permettere di raggiungere in tempo utile gli Istituti scolastici
R . 6017 Tarvisio (p. 6.35) – TS (a. 9.10): si è chiesto di ridurre la sosta a UD (attualmente di 19 min. dalle ore 7.49 alle 8.08), mantenendo la coincidenza con R. 2445 per VE delle ore 8.07. Una volta terminati i lavori lungo la linea si chiede di ripristinare il vecchio orario di partenza da Tarvisio alle 6:45 con arrivo a UD alle ore 7.57
R. 6023 Carnia (p. 8.21) – UD (a. 8.59): si propone di anticipare il treno di 10' in maniera da poter usufruire della coincidenza per TS delle ore 8.56 (RV 2443) e permettere l'entrata agli uffici / università entro le ore 9:00
R. 1881 MiCoTra Villach – Udine (a. 12.13): ridurre la sosta a Tarvisio BV (treno fermo dalle 10.13 alle 11.05?) Si segnala che attualmente vi è l'impossibilità di coincidenza con R. 2453 delle ore 12.07 per VE. Si propone il prolungamento del treno da e per Trieste
R. 6035 Carnia (p. 14.20) – TS (a. 16.10): si è chiesto di ridurre la sosta a UD (attualmente di 19 min. dalle ore 14.49 alle 15.08)
R. 6039 Carnia (p. 15.42) – UD (a. 16.20): si segnala che attualmente vi è l'impossibilità di coincidenza con R. 20987 delle ore 16.17 per TS.. Si chiede di anticipare la partenza da Carnia
R. 6041 Tarvisio (p. 15.45) – TS (a. 18.10): si è chiesto di ridurre la sosta a UD (attualmente di 19 min. dalle ore 16.49 alle 17.08)
R. 6047 Carnia (p. 19.21) – TS (a. 21.10): si è chiesto di garantire la coincidenza delle 20l07 per VE del RV 2469
R. 1883 MiCoTra Villach – Udine (a. 21.15): manca una vera e propria coincidenza per VE (attualmente solo RV 2473 delle ore 22.07 oppure ICNotte delle ore 21.58)

Direttrice TS-UD-Carnia-Tavisio
R. 1880 MiCoTra Udine (p. 8.07) – Villach (a. 8.54): si chiede anticipo della partenza alle 7.01 per evitare i conflitti in linea con il R 6015
R. 6010 TS (p. 6.20) – Carnia (a. 8.13): si chiede di ridurre la sosta a UD (attualmente dalle ore 7.22 alle 7.35), anticipo di 10' la ripartenza in maniera da permettere l'anticipo della partenza del R 6023 da Carnia alle 8.10 circa (vedi sopra);
R. 6018 UD (p. 12.35) – Carnia (a. 13.13): proposta di anticiparlo alle 12:00 previa analisi dei flussi di studenti/lavorator • R.6020 UD (p. 13.01) – Carnia (a. 13.40): proposta di anticiparlo alle 12:45 previa analisi dei flussi di studenti/lavoratori
R. 6032 UD (p. 16.35) – Carnia (a. 17.13): si chiede di prolungare il treno da TS prevedendo la partenza alle ore 14.50 - Cervignano (a. 15.26) - UD (a. 15.52 - p. 16.05) - Carnia a. 16.43.
• A fronte dell’anticipo della partenza da UD del R. 6035 si chiede il ripristino del treno UD-Carnia delle 17:05 atteso che si creerebbe un buco d'orario di un'ora e mezza
R. 1882 MiCoTra Udine (p. 17.07) – Villach (a. 19.07): si chiede che la partenza del treno venga effettuata da TS e aggiunta della fermata di Tarcento (qualora non sia possibile ripristinare il R. in partenza da UD per Carnia delle ore 17.05).
R. 6044 TS (p. 18.50) – Carnia (a. 20.40): trattandosi dell’ultimo treno si chiede la garanzia d’ufficio di tutte le coincidenze a UD e a Carnia con i bus del servizio integrato della SAF
• Si propone di creare un nuovo collegamento serale verso Carnia dopo le ore 22.00: a tal fine vi è la possibilità di:
- ripristinare la fermata di Gemona dell'Eurocity OBB (Udine p. 22.47) per Vienna/Monaco (es Allegro Johan Strauss), oppure;
- il prolungamento del R. 11066 VE (p. 21.15) – UD (a. 23.30) fino a Carnia.

Ringraziamo tutti i pendolari che hanno contribuito a svolgere questo lavoro.
Non facciamoci però tante illusioni; siamo consapevoli che queste modifiche difficilmente verranno da subito prese in considerazione da Trenitalia e dalla Regione FVG, atteso che il sistema ferroviario è un sistema complesso, nel quale una variazione ha riflessi su tutto il territorio regionale e non solo.
Auspichiamo che questo sia l’avvio di un dialogo fattivo e costruttivo tra Utenza, Regione FVG e Trenitalia, in grado di condividere le scelte future del nostro trasporto ferroviario regionale.

1 commento:

Anna ha detto...

Gran bel lavoro. Complimenti.
Anna