Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 5 febbraio 2014

Monitoraggio gennaio 2014: AAA puntualità cercasi

Se il buon giorno si vede dal mattino … il 2014 non pare portare niente di buono per i pendolari dell’Alto Friuli. 
Il monitoraggio effettuato sui 505 treni programmati a gennaio (dal lunedì al sabato, festivi esclusi) ha evidenziato un netto peggioramento delle condizioni di viaggio rispetto al medesimo periodo del 2013. 
L’indice di disservizio, dato da soppressioni+ritardi>10 min./numero treni programmati, è schizzato al 10,29%, contro il 3,04% fatto registrare un anno fa e contro una media del 4,87% dell’intero 2013. 
Un risultato pesantissimo, visto che 1 treno su 10 ha viaggiato con oltre 10 min. di ritardo

SOPPRESSIONI / RITARDI GENNAIO 2013 -2014
Anno
Num.
Soppr.
Num.
Ritardi
Media
Ritardo
Indice di
disservizio
Gennaio 2013
2
16
25’ 55’’
3,04%
Gennaio 2014
3 parziali
49
16’ 36’’
10,29%

In realtà la situazione è precipitata dopo il 15 dicembre, data d’avvio del nuovo e contestatissimo orario cadenzato, come si evince dalla seguente tabella. 

Mese
Soppres.
Ritardi
Indice di
disservizio
Ritardo
medio
Dicembre: dal 15.12.2013
4
34
16,23%
17‘26’’
Gennaio 2014
3 parziali
49
10,29%
16’36’’

Una situazione molto negativa: 49 ritardi e 3 soppressioni parziali
Paragonando questo risultato con quello del 2013, salta subito all'occhio l’aumento esponenziale dei ritardi>10 min. (+306%), mentre l’affidabilità mantiene il medesimo standard. 
Il ritardo medio cala da 25 min. e 55 sec. ai 16 min. 36 sec.: magra consolazione visto il significativo peggioramento dell’indice della puntualità. 
Un bilancio tutt’altro che incoraggiante, visto che in un solo mese si sono registrati i ritardi rilevati nel 2013 in oltre due e mesi e mezzo! 
Segnaliamo che il monitoraggio di gennaio non ha tenuto conto dei ritardi e delle soppressioni causate della straordinaria nevicata che ha colpito il Tarvisiano il 31 gennaio e che ha interrotto la linea tra Carnia e Tarvisio (2 soppressioni e 6 soppressioni parziali). 
I motivi di questa Caporetto ? I soliti già noti. 

GIUDIZIO SUL SERVIZIO OFFERTO:
  • affidabilità (soppressioni): 6,5 
  • puntualità (ritardi>10 min.): 3
  • informazione all’utenza: 4
  • voto complessivo: 4,5 gravemente insufficiente 
Così non va, c’è molto da fare e da lavorare !

2 commenti:

Il treno dei desideri ha detto...

Ottimo lavoro. Sarebbe interessante che la stessa analisi fosse applicata alla Regione Veneto... ma da un organismo indipendente non certo dalla stessa Regione o da Trenitalia!

Comitato "Il treno dei desideri"
http://trenodesideri.altervista.org

Andrea ha detto...

Oggi sabato 8 febbraio su 12 treni programmati lungo la Tarvisio-Udine-Trieste e viceversa si sono registrati ben 5 ritardi superiori ai 10 min.
Il 41% dei treni ha quindi maturato un ritardo tra i 15 e 37 minuti.
Non male !
Andrea