Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 19 febbraio 2014

Moretti ministro? Viareggio e i Comitati dei Pendolari insorgono uno schiaffo alla dignità !

Moretti chi ? Quello della birra ?
No non è uno scherzo, le fovi sono fondate e nel toto ministri che sta impazzando per la formazione del Governo Renzi c’è anche quel nome. Mauro Moretti, attuale AD di ferrovie, nonché uno dei principali attori e responsabili delle scelte e strategie del sistema ferroviario italiano negli ultimi 10 anni.
L’ipotesi di Mauro Moretti nel Governo Renzi non quasi a nessuno a cominciare dal Sindaco di Viareggio e dall’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Viareggio.
«Caro Matteo Renzi, non si azzardi neanche a pensare di fare questa cosa... È così offensivo per noi ma soprattutto per i nostri cari morti che è impensabile...». Scrive così Daniela Rombi, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime della strage di Viareggio, dopo aver appreso dell’ipotesi di un ministero nel Governo Renzi per Mauro Moretti, amministratore delegato di Fs, a processo per il disastro ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio.
«Renzi - continua Rombi - smentisca subito l'ipotesi che un imputato per la morte di 32 persone bruciate vive nella sicurezza delle loro case possa diventare ministro!».
Anche il sindaco Leonardo Betti ha scritto una lettera a Renzi sottolineando che l’eventuale nomina a ministro dell’ad di Ferrovie Mauro Moretti sarebbe «uno schiaffo ad una città che ancora piange i suoi morti ed i suoi feriti e per utilizzare le identiche, quanto mai inaccettabili, parole con cui lo stesso Moretti definì la strage di Viareggio in una audizione al Senato nel febbraio 2010, la sua nomina a Ministro sarebbe ben di più che uno “spiacevole episodio”».
E sulla scia del niet di Viareggio anche il Comitato Pendolari Siciliano esprime il massimo dissenso nei confronti di un eventuale ingresso nella compagine governativa dell’ingegner Moretti, in quanto lo ritengono uno dei maggiori responsabili delle condizioni di degrado che caratterizzano la realtà ferroviaria meridionale e in particolare della Calabria e della Sicilia.
Anche noi ci opponiamo alla nomina di Moretti, al quale peraltro dovrebbe essere revocata anche l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Pensare che Mauro Moretti, uno dei principale responsabili dei problemi del nostro sistema ferroviario, possa diventare Ministro per lo Sviluppo Economico in un momento di crisi economica come quello attuale è un’offesa al buon senso, ma soprattutto uno schiaffo a quei tre milioni di pendolari che giornalmente subiscono le vessazioni di un’azienda da lui gestita, incapace ad offrire un servizio minimo decoroso.
Se questo è il nuovo che avanza, forse è bene pensare di dare avvio a una seria raccolta differenziata …

1 commento:

Anonimo ha detto...

...e come direbbe Crozza, nell'imitazione di Antonio Conte: una notizia "agghiacciante"!