Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 18 febbraio 2014

Ancora disservizi: segnalateli alla Regione FVG scrivendo alla mail cadenzato@regione.fvg.it !

Cerchiamo di riscontrare alcune mail pervenute oggi in ordine ai tanti disservizi verificati in questi ultimi giorni lungo la linea Pontebbana. 
Senza entrare nei particolari delle statistiche è evidente che la puntualità è ormai ai minimi termini in considerazione dei tanti ritardi > 10 min. rilevati. 
Particolarmente critici risultano i problemi legati alle coincidenze mattutine a Udine tra il R. 6015 (Tarvisio-Udine) e il R. 11015 (Udine-Venezia) e tra il R. 6017 (Tarvisio-Udine) e il R. 2445 (Udine-Venezia). 
Ogni giorno i pendolari provenienti dall’Alto Friuli sono costretti a vere e proprie corse da binario a binario e spesso sono inutili sforzi visto che le coincidenze non vengono rispettate. 
Stiamo segnalando puntualmente alla Regione FVG i disagi, chiedendo le opportune verifiche e chiarimenti del caso. A tal riguardo invitiamo tutti i pendolari a segnalare ogni disservizio scrivendo a cadenzato@regione.fvg.it  inviando altresì in copia il messaggio a comitatopendolarialtofriuli@gmail.com
Oggi è stato parzialmente soppresso il R. 6015 Tarvisio-Trieste: di seguito pubblichiamo la risposta ufficiale ricevuta dalla Regione FVG al riguardo: ”il treno è stato soppresso tra Tarvisio e Udine a causa di un guasto avvenuto la sera del 17 febbraio al sistema di controllo della marcia del treno 6047, che è rimasto fermo nella Stazione di Carnia. Pertanto, per consentire ai viaggiatori del treno 6047 di raggiungere Udine è stato utilizzato un altro complesso che, da programma, era destinato ad essere utilizzato per il 6015 del 18 febbraio. Al fine di limitare, per quanto possibile, il disagio degli utenti, il treno 6015 è stato sostituito da un bus nella tratta Carnia Udine. I viaggiatori in partenza da Tarvisio B.V., Ugovizza e Pontebba hanno usufruito del treno successivo (6017). Da Udine il treno 6015 è stato effettuato anche se con un materiale diverso da quello programmato. Stanti le criticità da voi segnalate, compreso l'utilizzo di materiale insufficiente già da Udine per i viaggiatori presenti a bordo treno, abbiamo avviato un ulteriore approfondimento verso Trenitalia sulla complessiva gestione dell'evento.” 
Nella sostanza il treno R 6015 è partito da Udine, mentre un bus sostitutivo è partito da Carnia. Peccato che nessun utente delle stazioni intermedie di Venzone, Gemona, Artegna, Tarcento e Tricesimo abbia potuto usufruire del bus sotitutivo per mancanza delle necessarie informazioni. 
Nella sostanza tutti i viaggiatori del R. 6015 hanno dovuto usufruire del treno successivo (R. 6017) e il caso è chiuso. 
Arrivederci e grazie di aver viaggiato con Trenitalia !

1 commento:

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Di seguito pubblichiamo una delle tante segnalazioni pervenute e inviata anche alla Regione FVG (cadenzato@regione.fvg.it) e alla Direzione Trenitalia.
Purtroppo il problema dell’informazione a bordo treno e in stazione persiste e sembra insuperabile. Ci domandiamo perché nell’era di internet e degli smartphone Trenitalia non sia in grado di organizzare una informazione adeguata e tempestiva. Un tempo i capitreno facevano gli annunci a bordo treno, oggi invece, nonostante la tecnologia sono spesso ignari di quello che sta succedendo fuori dal treno …

SEGNALAZIONE DEL 19.02.2014
Segnalo ancora problemi di comunicazione a bordo dei treni regionali. Oggi viaggiavo sul treno 6023 da Gemona a Udine, dove avrei dovuto cambiare treno per Trieste. Poco prima di Udine il capotreno comunica che i viaggiatori diretti a Trieste avrebbero trovato la coincidenza al binario 5 (con il treno 11012 delle 9:33). Solo grazie ad un’occhiata fugace ho potuto osservare che al binario 3 era ancora fermo il treno 2442 delle 8:56 per Trieste con leggero ritardo. Il 6023 è arrivato sul binario 5, e con una rapida corsa sono riuscito a salire sul treno, che mi permetterà di arrivare a Trieste un’ora prima di quanto previsto.
Serve la buona volontà del capotreno, ma probabilmente esiste ancora qualche problema di comunicazione tra bordo treno e stazione. Sarebbe stata una buona occasione per fare bella figura con l’utenza avvisandoli di potere contare su un ritardo una volta tanto favorevole.