
Le soppressioni valide ai fini contrattualistici (non derivanti da sciopero) si sono concentrate in particolare sui due giornate: il 15 e il 18 aprile.
Non si segnalano treni critici, anche se le due soppressioni ravvicinate (27.04 e 30.04) del R. 2862 Udine-Tarvisio p. 18.47 potrebbero destare allarme e per questo abbiamo chiesto i motivi delle cancellazioni alla Regione FVG, atteso che a nostro parere queste soppressioni sono state programmate da Trenitalia e non sono giunte improvvise.
Nel complesso sono stati 22 i casi di disservizio riscontrati ad aprile; 13 non tenendo conto delle 9 cancellazioni dovute a causa dello sciopero. In ogni caso un buon dato rispetto ai 36 casi di disservizio registrati a marzo.
I disservizi risultano spalmati su tutto l’arco della giornata.
Il ritardo medio (superiore ai 10 min.) si attesta sui 14 minuti; praticamente dimezzato rispetto alla media del I° trimestre 2013.
Segnaliamo ancora una volta l’inadeguatezza del servizio d’informazione alla Clientela, e del servizio integrativo Un esempio per tutti è quanto accaduto il 30.04. Il R. 2862 Udine-Tarvisio è stato soppresso e autosostituto, assenti ogni tipo di informazioni e alle richieste dei pendolari che alle 19.00 chiedevano informazioni circa l’arrivo o meno del bus sostitutivo, il personale Trenitalia rispondeva “arriva subito”.
Morale della favola il bus è arrivato alle ore 19.30 con quasi un’ora di ritardo. Oltre al danno la beffa visto che il bus era un corrierina con una capienza di 20 posti circa, già piena di passeggeri.
In generale però i numeri del monitoraggio dimostrano una tenuta del trend positivo registrato in questi ultimi 6 mesi. Dal grafico (clicca foto), emerge che la media mensile delle soppressioni 2013 (7,5) risulta dimezzata rispetto a quella del medesimo periodo 2012 (16,7).
L’indice delle soppressioni di aprile segnala un 0,29//gg. feriali in linea con la media di 0,30//gg. feriali rilevata nel primo trimestre 2013 (nel 2012 l’indice era più del doppio, pari a 0,84//gg. feriale).
Il miglioramento è altresì evidente se si conta il numero di treni in circolazione lungo la linea (dal lunedì al venerdì 24 treni al giorno, mentre 16 il sabato). In totale ad aprile hanno circolato (lun-sab.) 544 treni e l’indice delle soppressioni è stato pari a 0,0128 in linea con la media dei mesi precedenti.
Da gennaio ad oggi su 2264 treni che hanno circolato si sono segnalate 30 soppressioni e 67 ritardi superiori ai 10 minuti. Questo significa che il 4,28% dei treni in servizio lungo la Pontebbana ha evidenziato un disservizio.
Con la fine dell’inverno e del freddo le vecchie rotabili Ale 801, rmai iper spremute, dovrebbero soffrire di meno gli acciacchi dell'età e quindi essere soggette a meno guasti.
Riteniamo che questo sia – al momento - il massimo che Trenitalia possa offrire in termini di affidabilità e puntualità, visto che il vetusto parco rotabile non è in grado di offrire uno standard qualitativo più elevato.
In attesa dell’arrivo dei nuovi treni, ormai in fase di omologazione, riteniamo fondamentale che Trenitalia focalizzi la propria attenzione sul sistema informativo e di assistenza all’utenza, troppo approssimativo e del tutto inadeguato.
Di seguito pubblichiamo l'elenco dei disservizi monitorati ad aprile.
1
|
09.04.2013
|
R. n. 6034 - p. 20.00
|
Udine-Carnia
|
Ritardo 15 min.
|
2
|
12.04.2013
|
R. n. 6025 - p. 12.52
|
Carnia-Cervignano
|
Soppresso - sciopero
|
3
|
12.04.2013
|
R. n. 6027 - p. 13.35
|
Gemona-Udine
|
Soppresso – sciopero
|
4
|
12.04.2013
|
R. n. 5985 - p. 15.15
|
Carnia-Udine
|
Soppresso – sciopero
|
5
|
12.04.2013
|
R. n. 6029 - p. 15.12
|
Tarvisio-Udine
|
Soppresso – sciopero
|
6
|
12.04.2013
|
R. n. 5982 - p. 12.00
|
Udine-Carnia
|
Soppresso – sciopero
|
7
|
12.04.2013
|
R. n. 5984 - p. 12.57
|
Udine-Gemona
|
Soppresso – sciopero
|
8
|
12.04.2013
|
R. n. 6024 – p. 13.35
|
Udine-Tarvisio
|
Soppresso - sciopero
|
9
|
12.04.2013
|
R. n. 6026 – p. 13.35
|
Udine-Carnia
|
Soppresso – sciopero
|
10
|
12.04.2013
|
R. n. 6028 – p. 16.04
|
Udine-Carnia
|
Soppresso - sciopero
|
11
|
15.04.2013
|
R. n. 5981 - p. 5.41
|
Carnia-Udine
|
Soppresso
|
12
|
15.04.2013
|
R. n. 6030 - p. 17.36
|
Udine-Tarvisio
|
Soppresso
|
13
|
15.04.2013
|
R. n. 2837 - p. 19.11
|
Carnia-TS
|
Soppresso
|
14
|
18.04.2013
|
R. n. 5983 - p. 8.20
|
Carnia-Udine
|
Ritardo 10 min.
|
15
|
18.04.2013
|
R. n. 5985 - p. 15.15
|
Carnia-Udine
|
Soppresso
|
16
|
18.04.2013
|
R. n. 6018 - p. 6.06
|
TS- Carnia
|
Ritardo 10 min.
|
17
|
18.04.2013
|
R. n. 6026 – p. 13.35
|
Udine-Carnia
|
Soppresso
|
18
|
18.04.2013
|
R. n. 6030 - p. 17.36
|
Udine-Tarvisio
|
Ritardo 10 min.
|
19
|
22.04,2013
|
R. n. 6034 - p. 20.00
|
Udine-Carnia
|
Ritardo 22 min.
|
20
|
26.04.2013
|
R. n. 6019 - p. 6.36
|
Tarvisio-Udine
|
Ritardo 17 min.
|
21
|
27.04.2013
|
R. n. 21018 - p.18.47
|
Udine-Gemona
|
Soppresso
|
22
|
30.04.2013
|
R. n. 2862 - p. 18.47
|
Udine-Tarvisio
|
Soppresso
|
2 commenti:
Pubblichiamo la mail di risposta del Servizio Mobilità della Regione FVG in merito alla ns. segnalazione.
da: intreno@regione.fvg.it
a: comitatopendolarialtofriuli@gmail.com
data: 03 maggio 2013 14:03
oggetto: R: Monitoraggio aprile 2013 - Linea Udine-Tarvisio
Spett. Comitato,
vi ringraziamo per il prezioso contributo e la dettagliata relazione sul servizio lungo la linea Udine Tarvisio.
Abbiamo avviato una verifica con Trenitalia in particolare per quanto riguarda le cause delle soppressioni del treno 2862 del 27 e 30 aprile e, per quest’ultima data, anche sulla mancanza di informazioni e inadeguatezza del bus sostitutivo.
Cordiali saluti
Arch. Enzo VOLPONI
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici
Servizio mobilità
Lecito pensare che il 30 aprile il treno 2862 sia stato volutamente soppresso da Trenitalia per risparmiare: siccome il giorno successivo è un festivo infrasettimanale ed il 2843 non circola, avrebbero dovuto riportare il convoglio vuoto a Trieste a loro spese...
Posta un commento