Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 3 giugno 2012

Ugovizza-Valbruna: maglia rosa del Giro delle Stazioni minori

La stazione di Ugovizza-Valbruna è una fermata ferroviaria di superficie della linea Pontebbana.
L’impianto venne inaugurato il 11 ottobre 1879, quando venne aperto il tratto ferroviario che collegava Pontebba a Tarvisio. L'attuale stazione di Ugovizza-Valbruna, inaugurata nel 2000 sostituisce quelle precedenti di Ugovizza e di Valbruna, oggi dismesse e destinate in parte a punto di appoggio della ciclovia Alpe Adria.
La nuova stazione di Ugovizza-Valbruna viene utilizzata da 10/20 pendolari, mentre d’estate è spesso meta di numerosi turisti, specie amanti della bicicletta che usufruiscono del servizio bici+treno.
Il giudizio complessivo sulla stazione è DISCRETO, senza dubbio la migliore dell’intera tratta.
Struttura e i servizi risultano offerti in modo discreto rispetto alle necessità dell’utenza. Unica pecca è data dalla mancanza di una biglietteria automatica e della mancanza di un’adeguata informazione relativa al servizio integrato Trenitalia-Saf.
La stazione di Ugovizza-Valbruna rappresenta poi un esempio virtuoso di collaborazione tra FS e Amministrazioni Locali. In realtà si tratta dell’unico esempio presente sul nostro territorio di un Comune che, grazie a una specifica convenzione con le FS, da anni garantisce l’apertura e la pulizia dei locali della stazioncina.
La pagella di Ugovizza-Valbruna



Giudizio
Servizio
Presente
Non presente
Buono
Sufficiente
Insufficiente
Biglietteria con operatore

ü 



Biglietteria self service

ü 


ü 
Ufficio informazioni

ü 



Sala d’aspetto
ü 

ü


Wc
ü 


ü 

Sicurezza



ü 

Tunnel di accesso ai binari
ü 

ü


Pulizia



ü 

Parcheggio esterno
ü 

ü


Rastrelliere biciclette

ü 


ü 


Descrizione: la stazione dispone di enormi potenzialità, attesa la sua particolare posizione geografica, in quanto risulta posta a pochi passi dalla Ciclovia Alpe Adria e degli impianti sciistici del Tarvisiano. 
L’edificio, moderno e di recente realizzazione risulta suddiviso in più locali, alcuni chiusi e non accessibili al pubblico e altri invece accessibili (wc e sala d’aspetto).
La sala d’attesa, dotata di riscaldamento e panchine risulta perfettamente confacente alle necessità dell’utenza.
La pulizia risulta discreta.
L’informazione è garantita da alcuni monitor posti sia all’interno della sala d’aspetto, che all’esterno in corrispondenza dei binari.
Il tunnel di accesso ai binari risulta in discreto stato di conservazione.
La stazione non risulta dotata di biglietteria automatica: il punto vendita autorizzato più vicino è posto a Tarvisio.
A tal fine segnaliamo che a breve Trenitalia dovrebbe installare una nuova e moderna biglietteria self service Fast Ticket, già operativa a Tricesimo e Tarvisio, la quale risolverà ogni problema legato all'emissione dei titoli di viaggio. La nuova emettitrice permetterà l’acquisto di tutti i titoli di viaggio sia regionali, che nazionali, anche mediante il pagamento di carte di debito bancomat e carte di credito.
L’accesso ai binari avviene direttamente dal piazzale esterno mediante una rampa di scale: l’accesso risulta dotato di un sottoportico, che dispone di una panchina, nonché di un videoterminale informativo con gli orari partenze/arrivi dei treni.
Le bacheche degli orari del servizio bus integrato Saf sono posizionate all’interno della sala d’aspetto,
L’ampio parcheggio esterno è sufficiente alle esigenze dell’utenza.

Nessun commento: