Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 9 giugno 2012

Oggi terminano i lavori di manutenzione alla linea Pontebbana

Oggi termineranno finalmente i lavori di manutenzione alla infrastruttura ferroviaria, che dal 20 febbraio hanno interessato prima una galleria di Zuc dal Bor fra Carnia e Pontebba, e poi un tratto di galleria a Malborghetto.
I lavori hanno comportato una limitazione alla circolazione dei treni specie tra Tarvisio e Carnia, ove alcuni treni sono stati sostituiti con bus.
Sono stati 4 mesi molto pesanti per gli utenti dell’Alto Friuli quotidianamente vessati da ritardi e disagi, che hanno superato abbondantemente la soglia dei ritardi (10 minuti) annunciati dal Gestore.
E’ bene sottolineare che nonostante le assicurazioni avute anche dal competente Ufficio della Regione FVG (rif. mail del 17.05 u.s.), la quale ci segnalava che “conformemente alle informazioni fornite all’utenza si conferma che attualmente la conclusione dei lavori di potenziamento e manutenzione all’infrastruttura tra Carnia e Pontebba è prevista per il prossimo 28 maggio”, il termine dei lavori è stato poi prorogato sino a sabato 9 giugno.
Un grave difetto nell’organizzazione e nella programmazione dei lavori, non dovuta a ritardi nella manutenzione della galleria di Zuc dal Bor (terminati ben prima del 28 maggio), ma unicamente legato dalla determinazione di RFI, che ha deciso unilateralmente di procedere ad appaltare anche i lavori alla galleria di Malborghetto.
Ci pare che questa proroga dei lavori scaturita come “un fulmine a ciel sereno”, non sia giustificabile, atteso che anche la Regione FVG era totalmente all’oscuro di tale necessità operativa.
Lavori che, come provato anche dai ritardi verificati negli ultimi giorni, hanno creato pesanti disagi agli Utenti, già penalizzati sin dall’inizio dell’anno da ritardi e soppressioni a tutti note.
A breve sulla Pontebbana verrà deviato per circa 1 mese gran parte del traffico merci del Brennero, visto che quest’ultima linea sarà soggetta ad alcuni lavori di manutenzione.
A tal riguardo ci auguriamo che questa situazione non comporti ulteriori disagi agli utenti dell’Alto Friuli.

Nessun commento: