Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 27 aprile 2011

Lavori di manutenzione dal 27 aprile al 10 giugno

Trenitalia ha comunicato che da mercoledì 27 aprile sino a venerdì 10 giugno prossimo, a causa di alcuni lavori di manutenzione alle infrastrutture ferroviarie, potrebbero registrarsi possibili ritardi lungo la linea Tarcento – Gemona.
Consci della necessità di svolgere in tutta sicurezza i lavori manutentivi alla linea ferroviaria e sperando che il disagio venga contenuto nei limiti temporali annunciati, abbiamo chiesto a Trenitalia - come già fatto in precedenza per i lavori svolti lungo la tratta Tarcento-Udine -, di garantire a Udine tutte le coincidenze dei treni in partenza per Venezia S.L. e Trieste C.le

sabato 23 aprile 2011

Bicintreno 2011: Pasquetta, gite in treno con bici gratis

Sfidando il tempo incerto, anche quest’anno centinaia di cicloamatori affronteranno una gita diversa per Pasquetta. Tradizione sì, con le consuete escursioni fuoriporta, ma su due ruote ecologiche. Con l’edizione 2011 della Giornata Nazionale «Bicintreno», organizzata da Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, il 25 aprile le biciclette viaggiano gratis in treno.
Chi si sposta sui convogli del trasporto regionale di Trenitalia, per la tradizionale gita fuori porta, potrà portare al seguito la propria bicletta senza pagare biglietto aggiuntivo, fino a esaurimento dei posti disponibili. All’iniziativa è prevista l’adesione, in tutta Italia, di oltre 6 mila appassionati.
Ma cosa deve fare il viaggiatore per evitare brutte sorprese? È necessario accertarsi sul sito di Trenitalia che il convoglio scelto per l’escursione pasquale sia abilitato al servizio «bici al seguito»: di norma in testa al treno si trovano gli appositi spazi dove posizionare la due ruote. E’ consentito il trasporto per ogni passeggero di un solo mezzo, fanno sapere da Trenitalia, «della cui custodia il proprietario è direttamente responsabile».

domenica 17 aprile 2011

Mandi Sior Duilio: bon viàç

Se n’è andato ieri in punta di piedi, Duilio Londero, storico bigliettaio della stazione di Gemona, da qualche anno in pensione.
Persona gentile e molto professionale che tutti si ricordano per i suoi modi educati e garbati, ma soprattutto uomo caritatevole. Dopo essere andato in pensione, Duilio continuava ogni giorno a condividere con noi pendolari il viaggio da Gemona a Udine, in quanto collaborava con la Caritas parrocchiale a sostegno dei più bisognosi.
Una brava persona, di poche parole, ma estremamente concreta. Ci ricordiamo con piacere le sue parole dopo la riapertura della biglietteria, come il suo modo di approcciare la vita, mai sopra le righe. Ci mancherà la sua gentile presenza quotidiana.
Mandi Sior Duilio, bon viàç …

mercoledì 13 aprile 2011

Sciopero trasporti 14,15 e 16 aprile 2011

Il Ministero dei Trasporti ha già annunciato un nuovo sciopero nazionale generale dei trasporti previsto per il 14, 15 e 16 Aprile 2011: saranno in sciopero con modalità e orari differenti il settore aereo, le ferrovie Trenitalia, e il Trasporto Pubblico Locale (autobus, tram e metropolitane).
Attenzione per chi viaggia o per chi si sposta per lavoro nelle giornate del 14, 15 e 16 Aprile 2011. Di seguito le modalità e l’orario dello sciopero generale dei trasporti previsto per Aprile 2011.
SCIOPERO FERROVIE TRENITALIA 14 e 15 APRILE 2011:
Orario Sciopero Ferrovie Trenitalia: dalle ore 21.00 del 14 Aprile 2011 fino alle ore 21.00 del 15 Aprile 2011.
Informazioni sullo sciopero possono essere trovate sul sito delle Ferrovie dello Stato, che pubblica l'elenco di treni garantiti: http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=2bb0f8fcf75ca110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
SCIOPERO AEREI 15 APRILE 2011:
Orario Sciopero voli aerei: 24 ORE
SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE 15 e 16 APRILE 2011:
Orario sciopero Trasporto Pubblico Locale (tram, autobus e metropolitane): 24 ore (con modalità territoriali differenti; occorre informarsi direttamente presso la città di residenza o di viaggio)

venerdì 1 aprile 2011

Stazione di Venzone: il Comitato si appella al Sindaco.

Egregio Signor Sindaco,
Le scriviamo per portare alla Sua cortese attenzione la grave problematica che riguarda quotidianamente una cinquantina di Pendolari venzonesi, che usufruiscono della stazione ferroviaria.
Come noto il nostro Comitato è impegnato per incentivare e migliorare in generale la qualità del servizio ferroviario in Alto Friuli.
Recentemente, siamo stati investiti della problematica in oggetto, atteso che alcuni Pendolari venzonesi, hanno lamentato la criticità della situazione in cui versa la stazione, chiedendoci di intervenire, sensibilizzando le Istituzioni competenti per ricercare una soluzione.
Dopo i notevoli progressi registrati nell’ultimo anno nelle due maggiori stazioni della linea( a Gemona è stata riaperta la biglietteria ed eliminata l’iniqua maggiorazione integrata Saf, a Udine sono iniziati i lavori di riqualificazione delle pensiline della stazione), abbiamo ritenuto doveroso intervenire anche per sollecitare un intervento a difesa delle stazioni cosiddette "minori", le quali si ritrovano oggi in uno stato di semiabbandono.
Il nostro auspicio è che l’Amministrazione Comunale si prenda carico della problematica della stazione, la quale – a nostro parere - costituisce un’importate punto di riferimento per il Venzone, specie in prospettiva turistica.
Sono passati orami molti anni da quando la stazione è stata privata della biglietteria, della sala d'attesa e perfino dei servizi igienici, locali tutti posti sotto chiave da parte della proprietaria R.F.I. S.p.A., in quanto la stazione, è stata remotizzata.
Oggi l’unico posto che fornisce ai passeggeri un riparo - seppur precario - è dato dal sottopasso di accesso ai binari: chiaramente il periodo invernale risulta la stagione che provoca maggiori difficoltà e disagi, ma anche nelle giornate piovose e ventose, i Pendolari sono relegati a sostare come “topi in una trappola” nell'angusto cunicolo del tunnel.
L'assenza totale di un riparo decoroso, degno dei nostri tempi, dotato di termosifoni/condizionatori, di servizi wc e porte ai varchi d'accesso, relegano questa stazione ad un livello assolutamente inadeguato, considerata la valenza turistica della Cittadina, la quale, grazie a 4 nuovi collegamenti transfrontalieri del Progetto comunitario MICOTRA, verrà collegata entro la fine dell’anno con la vicina Austria.
Non va sottovalutata inoltre la presenza della caserma, che ospita centinaia di militari, provenienti da Regioni italiane anche molto distanti: si tratta senza dubbio di un bacino d'utenza non indifferente.
Per questi motivi riteniamo indispensabile che l’Amministrazione Comunale si faccia carico della questione, sensibilizzando nelle sedi opportune la proprietà e le Istituzioni regionali affinché si possa garantire ai Pendolari di Venzone un servizio decoroso, permettendo loro di accedere alla sala d’attesa, la quale dovrà essere dotata di un erogatore automatico di biglietti (oggi assente).
Consci delle problematiche legate ai costi di gestione delle infrastrutture ferroviarie remotizzate, ci permettiamo di suggerirLe una soluzione già applicata altrove: il Comune di Valbruna ad esempio garantisce l’apertura quotidiana e la pulizia della sala d’aspetto e dei servizi wc, grazie all’intervenuto accordo stipulato con le Ferrovie.
Gli eventuali rischi di atti vandalici contro la struttura risultano a nostro parere ridotti ai minimi termini vista la presenza in loco di telecamere, nonché di un Comando dei Carabinieri che presidia il territorio.
Fiduciosi di un positivo riscontro rimaniamo in attesa di cortese risposta.
Distinti saluti.