Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 23 aprile 2011

Bicintreno 2011: Pasquetta, gite in treno con bici gratis

Sfidando il tempo incerto, anche quest’anno centinaia di cicloamatori affronteranno una gita diversa per Pasquetta. Tradizione sì, con le consuete escursioni fuoriporta, ma su due ruote ecologiche. Con l’edizione 2011 della Giornata Nazionale «Bicintreno», organizzata da Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, il 25 aprile le biciclette viaggiano gratis in treno.
Chi si sposta sui convogli del trasporto regionale di Trenitalia, per la tradizionale gita fuori porta, potrà portare al seguito la propria bicletta senza pagare biglietto aggiuntivo, fino a esaurimento dei posti disponibili. All’iniziativa è prevista l’adesione, in tutta Italia, di oltre 6 mila appassionati.
Ma cosa deve fare il viaggiatore per evitare brutte sorprese? È necessario accertarsi sul sito di Trenitalia che il convoglio scelto per l’escursione pasquale sia abilitato al servizio «bici al seguito»: di norma in testa al treno si trovano gli appositi spazi dove posizionare la due ruote. E’ consentito il trasporto per ogni passeggero di un solo mezzo, fanno sapere da Trenitalia, «della cui custodia il proprietario è direttamente responsabile».

Nessun commento: