Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 19 novembre 2011

Ogni tanto la parola dei politici vale: bravo Sindaco Honsell !

Da qualche giorno ha trovato una soluzione positiva la problematica legata ai due senzatetto extracomunitari che bivaccavano da mesi in stazione a Udine (vedi articolo Messaggero Veneto a lato).
Grazie all'intervento del Sindaco Furio Honsell e all'interessamento dei servizi sociali si è potuto garantire sostegno e soprattutto un vero e proprio alloggio alle due persone, di cui una gravemente affetta da disturbi psichici.
Lo sgombero dei due nigeriani e degli altri senzatetto (in tutto 3 o 4) è collegato all'iniziativa della proprietaria della struttura FS, che prevede la chiusura della stazione allo scoccare delle ore 24.00 sino alle ore 4 del mattino.
Centostazioni Spa ha infatti incaricato un addetto della vigilanza privata a chiudere i locali dove trovano spazio i negozi e l'atrio d'ingresso con l'open space della sala d'aspetto. 
L'intento è quello di garantire l'igiene e il decoro dei locali, visto che gli stessi nelle ore notturne erano utilizzati come dormitorio di fortuna dai senzatetto.
Stazione più decorosa e sicura per i passeggeri quindi, anche grazie all'arrivo di nuove telecamere. La struttura risulta già dotata di un sistema di videosorveglianza, con 48 telecamere che scrutano binari, sottopassi e atrio biglietteria. L'intenzione di FS è però di implementare ulteriormente il controllo anche su altre zone, ora sfornite di occhi elettronici, come il piazzale esterno.
Questa è certamente una bella notizia, anche perchè qualcosa si sta muovendo, dopo le molteplici denunce apparse sulla stampa e vari interventi, tra cui il nostro, sfociato nell'incontro del 28 ottobre u.s. con il Sindaco di Udine Furio Honsell.
Complimenti quindi al Sindaco, alla sua Amministrazione e a Centostazioni Spa per essersi prontamente adoperati per ricercare una soluzione a questa criticità.
Ora aspettiamo con ottimismo che si continui su questa linea, provvedendo a risolvere anche gli altri problemi della stazione, a partire dall'attraversamento pedonale del piazzale esterno e alla riqualificazione della pensilina dei binari 7 e 8.
Ogni tanto è bene sfatare quel tabù tutto italiano in base al quale i politici non mantengono mai le promesse date. Bravo Sindaco Honsell, avanti così !        

Nessun commento: