Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 2 settembre 2011

Stazione di Udine: lavori & disagi.

Con la fine delle ferie sono ripresi i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria dfi udine e in particolare quelli di restyling delle pensiline poste tra i binari 7 e 8.
Non si consocono ancora i tempi di durata di siffatti lavori, che in un primo momento erano stati previsti per il 2012. E’ evidente perrò che l’intervento di rifacimento della copertura delle pensiline, dell’impianto elettrico nonché l’installazione delle reti antipiccione comporterà un sensibile miglioramento della qualità del servizio, rendendo più accogliente e decorosa l’area della stazione.
Consapevoli delle necessità tecniche legate allo svolgimento dei lavori, i quali comporteranno qualche disagio all’Utenza, chiediamo tuttavia alle Autorità competenti di prestare una certa attenzione alle esigenze dei viaggiatori, atteso che allo stato la banchina dei binari 7 e 8 risulta in grave stato di degrado, come si evince della foto.
Il problema nasce dalla presenza di numerosi volatili che non trovando più “casa” nelle pensiline degli altri binari, già dotati di reti antipiccione, si sono “trasferiti” sulla pensilina 7 e 8.
A fronte di ciò i marciapiedi sono quotidianamente ricoperti da guano e piumaggio dei volatili che nidificano negli interstizi della pensilina, rendendo così pericoloso il passaggio; tutto ciò rende particolarmente precaria la situazione sotto il profilo igienico- sanitario.
Il Comitato ha pertanto segnalato a R.F.I. e alla Direzione Regionale Trenitalia la problematica, sollecitando le rispettive strutture competenti ad attivarsi urgentemente in maniera da rendere agibili i marciapiedi, garantendo una pulizia costante, che non può essere limitata a quella giornaliera.

Nessun commento: