Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 29 marzo 2010

Riaprirà la biglietteria della stazione di Gemona !

E’ questa la notizia bomba che è emersa dalla Conferenza dei Sindaci dell’Alto Friuli di oggi pomeriggio, alla quale erano presenti l’Assessore Regionale ai Trasporti, Riccardo Riccardi, il Direttore Regionale Trenitalia, Mario Pettenella, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Gemona, Artegna, Pontebba, Forgaria e Tarvisio, l’Assessore ai Trasporti Provinciale, Fabio Marchetti, i responsabili di SAF Autoservizi FVG, nonché alcuni consiglieri regionali del collegio Alto Friuli.
Dopo una “battaglia” iniziata lo scorso mese di maggio e dopo aver raccolto una petizione a difesa della biglietteria, formata da 2.098 firme – consegnata dal nostro Presidente Giorgio Picco, all’Assessore Riccardi (nella foto), - possiamo dire che è stato raggiunto uno degli obbiettivi per cui il Comitato si è costituito.
L’Assessore Riccardi ha dichiarato che la biglietteria con operatore della stazione di Gemona riaprirà i battenti entro il prossimo 30 aprile, grazie ad una convenzione sottoscritta con Trenitalia.
Questa è una vittoria di tutti noi Pendolari e di tutte quelle persone, che in questi mesi ci sono state sempre vicino; una grande soddisfazione per tutti i rappresentanti del nostro sodalizio, che con grande serietà e abnegazione nel lavoro, si sono prodigati per l’ottenimento di questo importante risultato in soli 10 mesi.
Le nostre richieste e le nostre rivendicazioni, seppur talvolta dure nei toni ma sempre volte alla critica costruttiva, hanno permesso alla politica regionale e alla Direzione Trenitalia di ravvedersi nelle loro determinazioni, le quali avevano duramente penalizzato il nostro territorio tagliando un servizio pubblico di base, quale quello della biglietteria.
Ampie rassicurazioni sono state date anche in ordine al mantenimento in esercizio della linea Gemona-Sacile, la quale verrà temporaneamente chiusa durante il periodo estivo solo per 5 settimane per permettere l’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione.
Ancora in alto mare invece la risoluzione della questione della tariffa integrata SAF, ove non è stato raggiunto alcun accordo, rimanendo le parti molto distanti fra loro.
L’Assessore Riccardi, seppur conscio della criticità, ha dichiarato che tale problematica verrà discussa in sede di rinegoziazione dei contratti (quello gomma scade il 31.12.2010), ovvero al momento in cui la Regione provvederà ad allineare ed uniformare tutte le tariffe del T.P.L., sia quelle relative al servizio su gomma, sia quelle della rotaia, operazione che la Regione intende portare in porto non prima del 2011.
A tal fine non possiamo altro che ribadire la nostra contrarietà, attesa la nota disparità di trattamento economico applicata ai pendolari gemonesi, i quali sono costretti al pagamento di una maggiorazione di circa 7 euro mensili lungo la tratta Gemona-Udine.
Nel ringraziare nuovamente tutti per il Vostro prezioso contributo, ora possiamo credere effettivamente che domani sia l’inizio di un Buon Viaggio !
Segreteria Comitato Pendolari Gemona-Udine

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi ottimo lavoro!!! Ora però dovete far aggiungere anche qualche corsa nottura da Udine verso Tarvisio almeno il fine settimana!!!Continuate così!!!

Anonimo ha detto...

Ben fatto !
Adesso avanti con la tariffa integrata e con la pulizia.
Anche oggi ritardi è proprio una vergogna senza fine !
Complimenti a tutti i membri del Comitato per il gran lavoro.
M.P.

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'eccellente lavoro !
Non mollate però ora !
Sara

Anonimo ha detto...

bravi e non mollate!

Comitato Pendolari Gemona - Udine ha detto...

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa della Regione Friuli Venezia Giulia del 29.03.2010 ore 18:03
TRASPORTI:RICCARDI,DA MAGGIO BIGLIETTERIA FS APERTA A GEMONA
Gemona del Friuli, 29 mar - Con il prossimo mese di maggio sarà riaperta la biglietteria alla stazione ferroviaria di Gemona.
Lo ha dichiarato oggi l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi nel corso dell'incontro nella sede della Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, dedicato in particolare alle prospettive prossime del servizio ferroviario nell'Alto Friuli e nel Tarvisiano.
Riunione alla quale sono intervenuti il presidente della Commissione paritetica Giovanni Collino, i rappresentanti dei Comuni di Artegna, Forgaria, Gemona, Pontebba e Tarvisio, il vicepresidente della Provincia di Udine Fabio Marchetti, i consiglieri regionali Franco Baritussio, Luigi Cacitti e Sandro Della Mea, i responsabili di Trenitalia FVG e SAF Autoservizi, nonché alcuni delegati del Comitato pendolari della linea Gemona-Udine.
L'assessore Riccardi, che ha ricordato nell'occasione il valore del contratto di servizio tra Regione e Trenitalia, "un contratto vero, con verifiche periodiche e previsione di penali, con reciproci impegni, anche finanziari, per aumentare la qualità del servizio FS in Friuli Venezia Giulia", ha così confermato che la biglietteria di Gemona, chiusa nel maggio 2009, sarà nuovamente attiva ed in grado di affiancare due nuove emettitrici automatiche di nuova generazione, per biglietti del trasporto regionale e (in via di allestimento) per l'emissione di biglietti per viaggi nazionali.
Riccardi ha altresì annunciato che dal dicembre del prossimo anno, attraverso il progetto Ue "MiCoTra" sviluppato tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia, con la collaborazione delle Ferrovie austriache OBB e della società Ferrovie Udine-Cividale, partiranno le prime due "coppie" di treni, cioè 4 convogli al giorno, tra Udine e Villaco.
Saranno quindi rivisti, come richiesto dai Comitati dei pendolari, gli scaglioni chilometrici di riferimento per le tariffe, uniformando quelli dei servizi bus a quelli del sistema ferroviario, mentre (su espressa richiesta della Regione) verrà ridotto ad un periodo di 5 settimane, rispetto ai 3 mesi del 2009, la chiusura per manutenzione della linea Gemona-Sacile.
Il presidente della "Paritetica", Giovanni Collino, ha quindi sottolineato come la Commissione, in accordo con il presidente della Regione Renzo Tondo e l'intera Giunta del Friuli Venezia Giulia intende "rinegoziare a 360 gradi" tutti i rapporti tra Stato e Regione, in particolare per quanto riguarda i problemi della fiscalità ed i temi infrastrutturali.
Su quest'ultimo capitolo, ha evidenziato Collino, particolare interesse riveste il patrimonio immobiliare FS presente in regione: "vogliamo prima di tutto - ha affermato il presidente della Commissione - fare un serio censimento dei beni e del loro valore finanziario", dialogando quindi con le Autonomie locali per valutare gli immobili realmente utili alle comunità locali.
ARC/RM

Andrea ha detto...

Colgo l'occasione per congratularmi pubblicamente con tutti gli amici del Comitato.
Con grande soddisfazione ho appreso lunedì la notizia della riapertura della biglietteria fs di Gemona.
Questo è un grande risultato ottenuto grazie al perfetto lavoro di squadra e alla volontà della gente.
Vorrei ringraziare in particolare Giorgio, che si è dimostrato persona capace e infaticabile nel lavoro, Giusy per il suo incredibile dinanismo e tutti gli altri ragazzi che con impegno hanno lottato per il raggiungimento di questo obbiettivo.
Complimenti ancora e auguri a tutti di buona Pasqua.
Andrea Palese
Consigliere delegato alle politiche dei trasporti del Comune di Gemona del Friuli

Paolo ha detto...

Bravo Andrea e bravi tutti!
Ora non mollate ci sono ancora tante cose da fare.

Unknown ha detto...

Complimenti, un grande risultato per il comitato, i pendolari, i viaggiatori occasionali, la popolazione del Gemonese.
Bravi, Bravi, Bravi.
Daniele Martina

Anonimo ha detto...

Ma non doveva riaprire a maggio?