Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 23 marzo 2010

Problematiche ferroviarie Alto Friuli: gli Stati Generali a confronto il prossimo 29 marzo

Su iniziativa della Comunità Montana del Gemonese - Canal del Ferro - Val Canale, il prossmo 29 marzo alle ore 15.30 presso la sede di Gemona del Friuli della Comunità Montana, si svolgerà la tanto attesa Conferenza dei Sindaci, la quale sarà chiamata a discutere in ordine alle problematiche relative al servizio ferroviario in Alto Friuli.
Alla riunione, in rappresentanza dei Sindaci dell'Alto Friuli, parteciperanno i Primi Cittadini di Artegna, Forgaria, Gemona, Pontebba e Tarvisio, l'Assessore Regionale ai Trasporti, dott. Riccardo Riccardi, il Direttore Generale di SAF Autoservizi FVG, dott. Paolo Zaramella, il Direttore Regionale Trenitalia, dott. Mario Pettenella, il Direttore Regionale alla Mobilità, Infrastrutture di Trasporto, dott. Dario Danese, l'Assessore ai Trasporti della Provincia di Udine, dott. Fabio Marchetti, il Codacons del Friuli Venezia Giulia, nonchè i consiglieri regionali del collegio Alto Friuli, rispettivamente Franco Baritussio, Luigi Cacitti, Sandro Della Mea, Enzo Marsilio, Paolo Menis ed Enore Picco, oltre ovviamente ad una rappresentanza del nostro Comitato.
Sarà l'occasione per proseguire il proficuo dialogo instaurato con le Autorità competenti e discutere in maniera dettagliata su alcune specifiche questioni, quali :
- tariffa integrata Saf;
- biglietteria stazione di Gemona - riqualificazione delle stazioni minori;
- potenziamento del servizio lungo l'intera tratta Udine-Tarvisio mediante nuovi collegamenti;
- pulizia e standard qualitativi del servizio;
- problematiche inerenti la linea Gemona - Sacile.
Per rafforzare le richieste dell'Utenza, il nostro Presidente Giorgio Picco, consegnerà a mani dell'Assessore Riccardi la petizione di ben 2.098 firme, raccolte lo scorso anno fra gli utenti gemonesi e non.
A tal fine ringraziamo nuovamente tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato.
Segreteria Comitato Pendolari Gemona-Udine

2 commenti:

pendolare della tratta Tarvisio - Udine ha detto...

Si faccia presente alla riunione anche di far ritornare le coincidenze che ci sono sempre state a Udine (come ad esempio il treno 2837(Tarvisio-Udine) con il treno 2473(Udine-Venezia),o il treno 2834(Venezia-Udine) con il treno 2862(Udine-Tarvisio).Coincidenze che ci sono sempre state e che Trenitalia ha cancellato senza dare alcuna spiegazione ai suoi utenti.
    
                        

Renato ha detto...

E' proprio vero. Chi viaggia in direzione Venezia o torna da questa città è costretto a rimanere in stazione a Udine un'ora o più, per prendere il successivo treno. A questo punto conviene usare la propria macchina.