Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 29 gennaio 2020

Ancora ritardi lungo la Udine-Cervignano: PL di Risano la sfortuna non c'entra, i guasti sono strutturali

Anche ieri è stata una giornata pesante per il servizio fs del FVG:  particolarmente tormentata la circolazione lungo la linea Trieste-Cervignano-Udine, colpita sia alla mattina che al pomeriggio da guasti che hanno causato pesanti ritardi e alcune soppressioni.
Alla mattina un guasto al PL di Risano ha interessato il R6002 Trieste-Carnia (ritardo 36 min.), il R6003 Tarvisio-Trieste (rit. 32 min. il treno a Udine è stato deviato via Gorizia), il R2752 Trieste-Cervignano (rit. 39 min.), il R6009 Carnia-Udine (rit. 27 min.) e il R6006 Trieste-Udine (rit. 9 min.).
Nel pomeriggio si è replicata la situazione. Ancora un guasto ai PL tra le località di Risano e Bivio Cargnacco hanno interessato:
- il R6013 Udine-Trieste delle 12.36 è stato limitato a Cervignano, dove è giunto con 60 min. di ritardo (viaggiatori diretti a Monfalcone e Trieste con R2791);
- il R6028 Trieste-Udine è stato limitato da Cervignano a Udine (viaggiatori da Trieste per Monfalcone e Cervignano su R2214, viaggiatori per Palmanova e Udine con bus sostitutivo);
- il R6021 Udine-Trieste delle ore 13.36 è stato soppresso intera tratta (viaggiatori diretti a Monfalcone e Trieste con R2451, viaggiatori diretti a Palmanova e Cervignano con R 6023);
- R6018 Trieste-Tarvisio delle 12.22 è giunto a fine corsa con 19 min. di ritardo (a Palmanova erano 40 i min. di ritardo, a Udine 45 min., a Gemona 30 min. a Tarvisio 19 min.).
I viaggiatori sono stati informati con annuncia a bordo e a terra, inoltre Trenitalia ha previsto un ottimo servizio Customer Care (2 persone a Udine e 2 persone a Trieste).
E' evidente che la situazione a Risano (ma anche a Ronchi dei Legionari, dove il PL era andato ko lunedì mattina), non può essere ulteriormente procrastinata e tollerata, né si può giustificare tali episodi come "normale" usura. Nell'ultima settimana infatti già tre volte si è guastato qualcosa a Risano.
La Regione FVG ha investito molto, si pensi alla realizzazione della fermata di Trieste Airport. E' lecito chiedersi chi si fida oggi di andare a prendere un aereo con questo servizio fs? In tanti preferiscono Atap che da maggior affidabilità. Questo significa che si stanno vanificando gli sforzi fatti per dotare il territorio di nuovi servizi.
Siamo in costante contatto con Trenitalia e RFI, segnalando puntualmente alla Regione le lamentele che ci vengono girate dall'utenza. I problemi sono di natura infrastrutturale che sicuramente non si risolvono dall'oggi al domani, ma servono investimenti ed interventi risolutori.
Continueremo pertanto a pressare affinché sia diano priorità agli interventi di Risano, Ronchi dei Legionari Nord e all'adeguamento degli impianti di circolazione lungo la Udine-Cervignano.
Siamo consci che RFI è già al lavoro per trovare i giusti correttivi.
A breve sapremo quali saranno i provvedimenti che verranno adottati entro il mese di febbraio per eliminare alcuni conflitti di circolazione esistenti causati dal nuovo orario invernale; un primo passo per uscire da questa delicata situazione.

Nessun commento: