Monitor in stazione ad Aviano |
Da inizio dicembre è attivo il nuovo servizio informazioni audio e video nelle stazioni della linea Sacile-Maniago.
RFI ha provveduto ad installare i monitor delle partenze / arrivi, nonché potenziato il sistema degli annunci sonori.
Un'altra novità comunicata da RFI è che dal 19 ottobre 2019 il governo della circolazione fs della linea è passato in telecomado alla sala controllo di Mestre: è stato così soppresso lo storico dco di Pinzano.
Con questi interventi infrastrutturali si è recuperato un forte gap, visto che soprattutto i monitor partenze/arrivi arrivano con quasi 2 anni di ritardo dalla riapertura della linea.
SITUAZIONE STAZIONI: qualcosa si muove anche sul fronte delle stazioni. Si ricorderà che anche in questo caso la riapertura della linea non era coincisa con la riapertura delle stazioni.
Per vari mesi gli utenti sono stati costretti ad attendere il treno al freddo e sotto la pioggia risultando le sale d'aspetto chiuse.
Solo dopo pressioni da parte del nostro Comitato la situazione si è sbloccata: a febbraio 2018 il Comune di Maniago e poi quello di Aviano hanno garantito a loro spese l'apertura delle rispettive sale d'aspetto, ottenendo da RFI un comodato provvisorio.
Diversa la situazione a Budoia e Montereale Valcellina dove le stazioni continuano ancora oggi ad essere chiuse.
Solo dopo pressioni da parte del nostro Comitato la situazione si è sbloccata: a febbraio 2018 il Comune di Maniago e poi quello di Aviano hanno garantito a loro spese l'apertura delle rispettive sale d'aspetto, ottenendo da RFI un comodato provvisorio.
Diversa la situazione a Budoia e Montereale Valcellina dove le stazioni continuano ancora oggi ad essere chiuse.
Le buone notizie arrivano dall'avvio dei progetti di riqualificazione e restyling degli immobili: Aviano, Comune arrivato per ultimo ad ottenere i finanziamenti regionali del "Piano Piccole Stazioni" è stato il primo a deliberare il progetto esecutivo del restyling della stazione.
Un progetto ambizioso visto che la stazione diventerà una serie di hub sia per il trasporto tpl (con servizio bus per CRO e Piancavallo), che per quello turistico, vista la presenza del treno storico della Pedemontana e della ciclovia FVG3 e dei Cammini religiosi di San Cristoforo e quello di San Antonio.
Anche Budoia e Maniago stanno muovono i primi passi per il restyling delle rispettive stazioni, seppur con progetti di minor spessore.
Un progetto ambizioso visto che la stazione diventerà una serie di hub sia per il trasporto tpl (con servizio bus per CRO e Piancavallo), che per quello turistico, vista la presenza del treno storico della Pedemontana e della ciclovia FVG3 e dei Cammini religiosi di San Cristoforo e quello di San Antonio.
Anche Budoia e Maniago stanno muovono i primi passi per il restyling delle rispettive stazioni, seppur con progetti di minor spessore.
PUNTUALITA': i dati 2019 pubblicati recentemente dal blog TreniBelluno circa la puntualità del servizio evidenzia un netto miglioramento del servizio.
Nel 2019 la puntualità entro i 5 minuti si è attestata al 92% (+3,9% rispetto al 2018).
Nel 2019 la puntualità entro i 5 minuti si è attestata al 92% (+3,9% rispetto al 2018).
Un dato ancora nettamente inferiore alla media delle altre linee del FVG che nel corso del 2019 si è attestato al 94,4%.
Il report di TreniBelluno rileva nel dettaglio che il 92% dei treni ha registrato una puntualità entro i 5 min., il 94,8% entro i 10 min., il 96,3% entro i 30 min. e il 3,7% di cancellazioni/soppressioni.
Molto pesante ancora il dato delle cancellazioni e soppressioni (3,7%), sette volte quelle medio FVG; purtroppo l'affidabilità della Sacile-Maniago è ancora influenzata da alcuni problemi infrastrutturali legati al funzionamento dei passaggi a livello e dal sistema marcia treno.
Nel corso del 2019 RFI ha svolto ulteriori interventi di potenziamento della linea che dovrebbero garantire maggior efficienza all'infrastruttura.
Il report di TreniBelluno rileva nel dettaglio che il 92% dei treni ha registrato una puntualità entro i 5 min., il 94,8% entro i 10 min., il 96,3% entro i 30 min. e il 3,7% di cancellazioni/soppressioni.
Molto pesante ancora il dato delle cancellazioni e soppressioni (3,7%), sette volte quelle medio FVG; purtroppo l'affidabilità della Sacile-Maniago è ancora influenzata da alcuni problemi infrastrutturali legati al funzionamento dei passaggi a livello e dal sistema marcia treno.
Nel corso del 2019 RFI ha svolto ulteriori interventi di potenziamento della linea che dovrebbero garantire maggior efficienza all'infrastruttura.
Nessun commento:
Posta un commento