Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 10 maggio 2019

Focus sull’intermodalità con gli studenti dell'ISIS Magrini Marchetti

Si è svolto giovedì 9 maggio il focus sull’intermodalità dei servizi del Friuli Venezia Giulia promosso dal nostro Comitato Pendolari e supportato dalla Regione FVG, Trenitalia e da Trieste Airport.
Il progetto giunto alla sua seconda edizione ha coinvolto una quarantina di studenti delle classi terze (indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing e Turismo) dell’Istituto Superiore Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli, che hanno potuto visitare il Polo Intermodale di Trieste Airport, la stazione di Trieste Centrale e la Sede operativa di Trenitalia.
Molto soddisfatto il nostro Presidente, Giorgio Picco, che ha evidenziato la bontà dell’iniziativa del sodalizio che ogni anno dedica specifiche attività al mondo delle Scuole, volte a sensibilizzare l’utilizzo dei servizi pubblici e in particolare del treno. “Dopo l’iniziativa Alla scoperta del mestiere del ferroviere  dedicato agli allievi delle elementari, quest’anno – grazie alla collaborazione della Direzione Centrale Infrastrutture della Regione - abbiamo voluto concentrarci su un progetto ah hoc per le Scuole Superiori”.
Oltre alle visita alle strutture di Ronchi dei Legionari e Trieste i ragazzi hanno svolto infatti un approfondimento  - workshop - che si è tenuto presso la sala conferenze di Trieste Airport.
Relatori d’eccezione, la dott.ssa Isabella Miatto, responsabile commerciale di Trieste Airport, la dott.ssa Elisa Nannetti, Direttrice della Direzione FVG di Trenitalia e l’arch. Enzo Volponi, funzionario della Direzione Centrale Infrastrutture della Regione, i quali hanno illustrato ai ragazzi la struttura del Polo Intermodale e il sistema del trasporto pubblico regionale con la relativa offerta con particolare riferimento a quella ferroviaria.
I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Larissa Titolo, Giulia Tondo, Ivan Di Vora e dal nostro portavoce storico, nonché consigliere comunale di Gemona, Andrea Palese.
Un’importante esperienza formativa che ha permesso di conoscere ed approfondire le basi normative del sistema del trasporto pubblico locale disciplinato dal Piano Regionale approvato con decreto del Presidente della Regione n. 80 di data 15 aprile 2013, nonché la strutturazione dei servizi di mobilità, dall’offerta ferroviaria, a quella bus, a quella aerea.
Particolarmente apprezzata la visita al terminal di Trieste Airport, esempio d’integrazione intermodale di differenti vettori e alla sede operativa di Trenitalia, dove i ragazzi hanno potuto visionare le tecniche e le tecnologie che garantiscono quotidianamente il governo della circolazione lungo le linee del Friuli Venezia Giulia.
Un’esperienza che verrà ripetuta senz’altro anche il prossimo anno visto il successo riscontrato, rafforzando così ulteriormente la sinergia e la collaborazione tra Comitati Pendolari Alto Friuli, Regione FVG e Trenitalia.

Nessun commento: