Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 13 maggio 2019

Grande successo per il debutto 2019 dei treni storici lungo la Pedemontana del Friuli. Domenica 19 si replica con il Treno delle Orchidee



Grande successo per il debutto della stagione dei treni storici lungo la ferrovia Turistica Pedemontana del Friuli “Sacile Gemona”.
Il “Treno dei Giardini” ha registrato il tutto esaurito con la prevendita dei biglietti che si è chiusa in meno di 24 ore.
Oltre 230 passeggeri hanno raggiunto Sacile, il Giardino della Serenissima, da Udine via Gemona, facendo tappa in varie stazioni lungo la linea, tra cui Forgaria Bagni Anduins, Pinzano, Travesio, Meduno, Maniago, Aviano.
A Sacile i passeggeri sono stati accompagnati a visitare la splendida tenuta Vistorta dei Conti Brandolini d’Adda aperta in esclusiva per loro.
L’armonia della nobile tenuta di campagna e la degustazione dei vini con crostini tutto rigorosamente biologico hanno accolto con il calore che il meteo della giornata stava negando. I portici della storica barchessa hanno fatto da cornal pranzo allietato dalle musiche di Paolo Forte con la sua fisarmonica. Un puntuale servizio navetta ha permesso poi la visita del centro storico della città di Sacile con dei ciceroni d’eccezione: gli studenti dell’Istituto G. Marchesini, coordinati dall’insegnante Anna Rosolen attendevano i viaggiatori in Piazza del Popolo. Da qui venivano invitati a scoprire Palazzo Ragazzoni con il salone degli imperatori dove scoprire re e regine del 500 europeo ritratti con la famiglia Ragazzoni, il quattrocentesco Duomo San Nicolò e la seicentesca Chiesetta della Pietà.
La giornata si è poi conclusa con una sosta aperitivo a Pinzano del Tagliamento con degustazioni a cura degli operatori locali.
L’assessore comunale di Sacile Anna Zanfrà con la collega al turismo Roberta Lot e Andrea Palese del Comune di Gemona (Comuni capofila del progetto) hanno espresso soddisfazione per questo successo nell’esordio della stagione 2019 della ferrovia Pedemontana del Friuli che, dati alla mano, ha registrato un alto gradimento del pubblico nonostante il meteo non favorevole.
TRENO DELLE ORCHIDEE: prossimo appuntamento in Pedemontana domenica 19 maggio con il Treno delle Orchidee da Pordenone a Osoppo. Partenza alle ore 9.00, con fermate ad Aviano (9.51), Maniago (10.10), Fanna/Cavasso (10.25), Pinzano (10.40) e arrivo a Osoppo alle 10.57.
Prevendita dei biglietti già attivata su tutti i canali di Trenitalia (biglietterie, self service e sito web).
Tariffe: adulti 10 €, ragazzi (4-12 anni) 5 €, bambini (0-4 anni) gratis Info: pagine fb Ferrovia turistica Sacile-Gemona – La Pedemontana del Friuli

Nessun commento: