Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 7 maggio 2019

Presentata la nuova stagione dei treni storici della ferrovia turistica Pedemontana del Friuli: il debutto il 12 maggio con il Treno dei Giardini

E’ stata presentata a Sacile nella prestigiosa sede di Palazzo Ragazzoni la stagione 2019 dei treni storici della Ferrovia Turistica Pedemontana del Friuli, che si inquadra nella più ampia offerta dei treni storici che percorreranno quest’anno il Friuli Venezia Giulia.
26 sono infatti i treni previsti, di cui ben 16 organizzati lungo la Sacile – Gemona, linea che rientra nel progetto nazionale “Binari senza tempo” della Fondazione FS Italiane.
All’incontro erano presenti i Sindaci di Sacile, Carlo Spagnol  e di Gemona del Friuli, Roberto Revelant, Comuni capofila del progetto supportato dalla Regione e da Turismo FVG.
Quest’anno sono 32 le Amministrazioni Comunali coinvolte nell’organizzazione degli eventi collegati ai viaggi con i treni storici, nonché numerosi partner nazionali tra cui Touring Club Italiano, Fiab, Borghi più belli d’Italia, Pordenonelegge, Slow Food e Consorzio del prosciutto di San Daniele, oltre a numerose associazioni locali che garantiranno l’intrattenimento dei passeggeri durante il viaggio.
Il progetto sarà coordinato da Anna Zanfrà, Assessore di Sacile, Andrea Palese, consigliere di Gemona, unitamente a Deborah del Basso di Montagna Leader e Marisa Poletto dell'ufficio turistico IAT di Sacile che forniranno supporto operativo.  
Si punta a migliorare le performance del 2018 che hanno visto trasportati 4.000 passeggeri con oltre il 70% dei treni sold out.
Sacile: presentazione stagione treni storici 
TRENO DEI GIARDINI: la stagione prenderà avvio sulla Pedemontana domenica 12 maggio con il Treno dei Giardini che partirà da Udine alle ore 7.55, toccando Gemona del Friuli (8.57), Forgaria-Bagni Anduins (9.48), Pinzano (9.59), Travesio (10.15), Meduno (10.30), Maniago (10.52), Montereale Valcellina (11.04) e Aviano (11.29), per giungere a Sacile alle ore 11.55.
Una splendida vaporiera Gr 740 trainerà eleganti carrozze Centoporte degli "Anni 20".
Molto ricco il programma turistico che prevede la visita alla Tenuta Vistorta dei Conti Brandolini d’Adda, straordinariamente aperta per l’occasione e alla città di Sacile – Giardino della Serenissima.
Molto soddisfatti i Sindaci di Sacile e di Gemona, che anche a nome dei numerosi colleghi presenti, hanno ribadito che la ferrovia turistica rappresenta un’opportunità di sviluppo del territorio attraverso una forma di turismo sostenibile che permette di valorizzare le eccellenze storico-culturali, ambientali ed enogastronomiche che offre la Pedemontana.
Il 2019 è l’anno del turismo slow, nel quale senza dubbio rientra l’offerta dei treni storici, unitamente alle ciclovie e ai cammini di cui la Pedemontana è ricca.
I biglietti sono prenotabili direttamente via mail all’indirizzo trenistorici@fondazionefs.it, ovvero acquistabili attraverso i canali vendita Trenitalia (biglietterie, self service e sito web) dal 11 maggio.
Informazioni: pagina fb Ferrovia turistica Sacile – Gemona La Pedemontana del Friuli; Ufficio Turistico IAT Sacile Tel. 0434 737292 – mail info@visitsacile.it 

Nessun commento: