Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 28 agosto 2016

Tavolo di Lavoro dei Pendolari: la Regione lo riconvoca dopo 10 mesi !

E’ stato convocato per mercoledì 31 agosto 2016, alle ore 18.00, presso la sede della Regione in Via Sabbadini a Udine, il Tavolo di confronto tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Trenitalia e Comitati dei Pendolari.
L’ordine del giorno prevede la trattazione dei seguenti punti:
1) valutazione dell’andamento del servizio;
2) aggiornamento sulle attività in atto relative ai servizi TPL ferroviario nella nostra Regione;
3) varie ed eventuali.
La novità è che finalmente dopo 10 mesi viene riconvocato il Tavolo di Lavoro, l’ultimo incontro con Regione FVG e Trenitalia risale infatti al 14 ottobre 2015.
Nonostante i buoni risultati conseguiti da Trenitalia, con performance per puntualità e affidabilità che hanno portato il servizio regionale ai vertici delle classifiche nazionali, riteniamo che il Tavolo di Lavoro affinchè si voglia veramente promuovere una fattiva collaborazione tra Pendoalri, Gestore e Regione FVG, debba trovare una stabile “collocazione” e non una convocazione a spot.
Tanti sono infatti i temi sul piatto: dal futuro contrattuale del servizio regionale ferroviario, ad oggi non sappiamo se la Regione intenderà – come più volte anticipato dall’Assessore Santoro – andare a gara, ovvero procedere ad un affidamento diretto del servizio (così come stanno facendo la gran parte delle altre regioni), all’omologazione dei quattro nuovi ETR 564 Civity, treni politensione in grado di viaggiare sia in Italia che sulle reti austriche e slovene.
Non da ultimo resta da capire se ci saranno spazi per un miglioramento ulteriore dell’orario a dicembre e in particolare ad una progressiva riduzione dei tempi di percorrenza, viste le buone performance dei Civity e quale sarà la politica tariffaria 2017.
Temi importanti che sicuramente non possono essere analizzati seriamente in un unico incontro annuale, ma necessitano di una specifica trattazione.
E’ evidente che dal metodo di approcciare i problemi si capisce quale sia la sensibilità delle Istituzioni verso la materia.

Nessun commento: