Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 11 aprile 2015

Composizione con doppio Minuetto lungo la Tarvisio-Udine-Trieste

Tra le novità introdotte da Trenitalia nell’ambito del piano di ristrutturazione del servizio, rientra anche la nuova composizione di alcuni treni.
Da alcune settimane infatti alcuni collegamenti regionali sono effettuati con composizioni di Minuetto doppi, i quali garantiscono una capacità di 340 posti seduti.
L’utilizzo di questi complessi rotabili garantisce un maggior confort a bordo treno rispetto alle vecchie gloriose Ale801, nonché un servizio più performante e affidabile, grazie ad una  velocità massima di 160 km/h e una buona accelerazione, che in caso di ritardo garantiscono recuperi non possibili altrimenti con le Ale.
Si tratta di una soluzione già adottata da Trenitalia lungo le linee della Toscana, del Veneto e della Sicilia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per la precisione una doppia di Minuetto ha 244 sedili e 46 strapuntini.

Anonimo ha detto...

http://www.trenitalia.com/tcom/Treni-Regionali/Friuli-Venezia-Giulia/Lavori-e-modifiche-al-servizio


Alle ore 11.05 di giovedì 23 aprile 2015 termineranno i lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Pontebba e Carnia, originariamente programmati fino al 17 maggio.

Dalla stessa ora e giorno riprenderà la circolazione come da orario ufficiale sulla linea Trieste-Udine-Tarvisio. I treni interessati dalle variazioni, precedentemente comunicati con apposita locandina, riprenderanno la normale programmazione.

Si specifica che il treno R 6017 del 23 aprile 2015, in partenza da Tarvisio alle 6.35, rimane cancellato e sostituito con bus.